Caro Andrea,
Sì !
funziona più o meno così! Qui i piolini inferiori degli agganci dovrebbero esere spostati lateralmente dalle guide quando il treno è in retromarcia per sganciare gli agganci!
Almeno dovrebbe essere così
ma spesso sospetto che non funzionava molto bene
ed è anche per questo che molti fermodellisti Americani hanno convertito al Kadee ad azionamento magnetico più affidabile oltre ad essere l'aggancio Kadee più realistico in confronto al vero soprattutto localmente in America dove i treni veri usano l'aggancio Janney a ganasce!
A proposito in Gran Bretagna prima che gli arpioni della Triang diventarono lo standard di fatto grazie a Hornby di Margate ed anche Bachmann (tutta roba fatta da anni in Cina! )
c'era un'aggancio molto simile usato da Hornby Dublo brevettato da PECO ossia il PECO Simplex
https://www.peco-uk.com/product.asp?str ... P_ID=17357 per il quale ci sono apposte controrotaie da mettere nel binario che divarica gli agganci. Vedi questo:
https://www.peco-uk.com/product.asp?str ... P_ID=17322 ! Accessorio molto discreto!
Non è una versione più grossolana ed antica del cosidetto NMRA di plastica dopotutto ?!
A proposito la PECO produce anche una versione a sganciamento magnetico:
https://www.peco-uk.com/product.asp?str ... P_ID=17335 di disegno simile !
Ecco qui il magnete sgancia vagoni:
https://www.peco-uk.com/product.asp?str ... P_ID=17336 della PECO che andrebbe anche per agganci RR
!
A proposito la PECO produce anche una versione più elegante degli arpioni Triang:
https://www.peco-uk.com/product.asp?str ... P_ID=17297 che chiama
Anita !
Scusatemi per fare pubblicità gratuita per la PECO ma è una buona marca soprattutto per il binario che è fornito oltre ai flessibili
Streamline in sezioni
SeTrack anche nella geometria della Hornby, Limby, Rivahornby, ecc. ma è fatto meglio a prezzi simili e fatto in Europa EU o in futuro solo GB dopo la Brexit!
Di nuovo devo dire che la NMRA non ebbe may tale aggancio come standard ma solo la versione fissa dell'aggancio simile al vero di quello AAR (Association of American Railroads). RP21
https://www.nmra.org/index-nmra-standar ... -practices . La S2 solo specifica l'altezza di fissaggio basato su standard AAR del vero !
Purtroppo qui la nostra amata Rivarossi fù un pochino
sciattona a definirlo NMRA anche se all'epoca a fine anni 50 anni 60 (anni d'oro della RR) era il tipo più penso diffuso in America all'epoca in pratica !
Sperando di essere stato chiaro pur non avendo mai visto tale sgancia vagoni.