Sono carrozze Rivarossi?



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Sono carrozze Rivarossi?

Messaggioda Rosgio47 » 13 feb 2018, 19:13

Nel catalogo serie Junior del 1970 è raffigurato con il cod. 19 29 un simpatico impianto dove accoppiate alla graziosa ADA DB compaiono due carrozze in livrea verde DB che non riesco ad individuare in nessuno dei cataloghi presenti su RR Memory.

RR Catalogo Junior 1970.jpg
estratto dal catalogo serie Junior del 1970

Ma sono carrozze di produzione Rivarossi? :? :?
Chi mi può aiutare ad individuarle?
La foto non è molto chiara pertanto invito i possessori di tale impianto a postare qualche foto.
Grazie.

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Re: Sono carrozze Rivarossi?

Messaggioda Talgo49 » 13 feb 2018, 22:14

Carrozza veramente rara; oltre che nel catalogo Junior del 1970 è apparsa anche nei cataloghi Junior 1968 e 1969, ma al traino di quella che sembra la MDT rossa di Lima. Inoltre tali carrozze apparvero nel catalogo 1971 nella confezione 1003 dietro una D 225 semplificata e nel catalogo 1972 nella confezione 1030/1029 dietro una D 341 blu.
Questa carrozza non è mai apparsa in un catalogo Rivarossi poiché è un prodotto Pocher (ma di produzione Rivarossi) e la trovi nel catalogo 1967 come carrozza francese articolo 201/2/PO. A sua volta questa carrozza deriva dalle originali Pocher articoli 225 e 226.

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Re: Sono carrozze Rivarossi?

Messaggioda Rosgio47 » 14 feb 2018, 12:30

Ringrazio Talgo49 per la puntuale e tempestiva risposta.

Quindi mi pare di capire che Rivarossi negli impianti delle serie economiche fosse solita inserire materiale di altre Ditte.
Accordi commerciali sicuramente, ma a quale pro? :-(

Ho altri impianti della serie economica, nei prossimi giorni voglio verificare la presenza o meno di altri "intrusi".

Ora che me lo hai fatto notare la loco MTD rossa presente nel catalogo 1968 e 1969 mi sembra essere della Mehanotehnika
Posto la foto dell'esemplare Mehanotehnika in mio possesso:

Mehanotehnika DDT diesel DB.JPG


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Re: Sono carrozze Rivarossi?

Messaggioda Talgo49 » 14 feb 2018, 13:27

Direi proprio che hai ragione, la MDT è senz'altro Mehano. Dati i pluriennali (e strani) rapporti tra Rivarossi e Mehano la presenza di questo intruso si può parzialmente giustificare anche se credo che in Rivarossi non mancassero certo alternative alla MDT.
Per quanto riguarda le carrozze Pocher si possono considerare relativamente intrusi dato che apparvero nel 1967/68 ormai in epoca Rivarossi, tanto che non appaiono nemmeno nel libro di Arnaldo Benetti; comunque queste carrozze rimangono strane poiché mi chiedo per quale motivo Rivarossi abbia deciso di produrre tre carrozze (seppure su base Pocher) per poi non trasferirle nel proprio catalogo, come fatto con altri modelli, utilizzandole inoltre solo nelle quattro confezioni di cui sopra. Anche qui non c'erano altre carrozza Rivarossi da utilizzare?
Volendo allargare il discorso a proposito delle confezioni mi chiedo perché la D234 azzurra e la D 341 blu? Se si vuole risparmiare capisco l'eliminazione di particolari meccanici e la semplificazione della verniciatura ma fare una verniciatura ad hoc non mi sembra economico.
Ho dato una scorsa agli impianti pubblicati su RRM e non mi pare di vedere altri intrusi, prova anche tu.

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Re: Sono carrozze Rivarossi?

Messaggioda Massimo » 14 feb 2018, 14:37

la butto là, ovviamente:
un piccolo stock di carrozze, rimaste a magazzino, di cui non sarebbe stata prevista alcune ristampa, rimaste invendute nei magazzini magari ancora senza confezione e la cui unica destinazione avrebbe potuto essere solo uno start set a tiratura limitata.
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Re: Sono carrozze Rivarossi?

Messaggioda Rosgio47 » 14 feb 2018, 15:46

Ho rispolverato questo impianto art. 20 30 del 1970 dove la Plymouth Mehanotehnika, presente nei precedenti anni, è stata sostituita dalla Rivarossiana ADA DB :

Rivarossi-art.20-30 treno passeggeri con alimentatore e regolatore.JPG
impianto 20 30


dove ritroviamo come intrusi i dodici binari a corredo che questa volta portano il marchio AHM:

AHM-art.2560 e 2569 binari curvi 1.JPG
vista inferiore del binario marcato AHM

AHM-art.2560 e 2569 binari curvi.JPG
binario AHM


e tre carri Pocher, molto semplificati mi pare, che per le ragioni spiegate da Talgo 49 non devono giustamente essere considerati dei veri intrusi:

Pocher-art 501-2-Po 1965 carro chiuso giallo ASG 1.JPG
carro Pocher ASG

Pocher-art 502-2-Po 1965 carro chiuso blu Transfesa 1.JPG
carro Pocher Transfesa

Pocher-art 503-2-Po 1965 carro chiuso arancione Fiffes 1.JPG
carro Pocher Fyffes


sul telaio dei tre carri è impresso il marchio Pocher:

Pocher-art 502-2-Po 1965 carro chiuso blu Transfesa.JPG
telaio identico nei tre carri Pocher


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Re: Sono carrozze Rivarossi?

Messaggioda Talgo49 » 14 feb 2018, 20:01

Anche i binari adesso, come se Rivarossi non ne avesse mai prodotti! Visti i precedenti forse erano Mehano ?
I tre carri appartengono alla serie 5 di Pocher, una serie economica, ultimo tentativo di sopravvivenza del marchio prestigioso; sono gli articoli 501/2/PO (ASG), 502/2/PO (Transfesa) e 503/2/PO (Fyffes).

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Re: Sono carrozze Rivarossi?

Messaggioda Talgo49 » 14 feb 2018, 20:50

Ho un ripensamento rispetto al mio messaggio precedente, ritengo assai più probabile che siano binari Casadio.

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Re: Sono carrozze Rivarossi?

Messaggioda Giorgio » 15 feb 2018, 10:08

Della MDT, loco che mi turba parecchio, ne abbiamo già parlato.
In modo generico recentemente qua viewtopic.php?f=53&t=5878
e qua in modo specifico per capire se sia o meno stata realmente (e non solo a catalogo) inserita negli impianti Junior viewtopic.php?f=53&t=3517&hilit=mdt

Però, ma nessuno ha mai visto una confezione Junior vera (non a catalogo) con inserita sta benedetta MDT Mehano??
Quella in foto di Rosgio47 è stata acquistata singolarmente, quindi è possibile che non sia "legata" a RR. Per cui il mio dubbio amletico permane!!
Giorgio

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Re: Sono carrozze Rivarossi?

Messaggioda Rosgio47 » 15 feb 2018, 10:52

non ricordo dove (ebay?) ma qualche tempo fa ho scaricato questa immagine che non lascia dubbi circa l'esistenza dell'impianto con la Plymouth Mehanotehnika:

40219111105134.jpg


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