CIAO Oliviero ,come hai giustamente intuito il tuo flat car con testate ,di indiscutibile derivazione americana ,era adibito al traporto e allo scarico di 2 tubi corti che avveniva automaticamente quando il carro in corsa transitava su un apposita piattaforma munita di cancelletto per la raccolta dei medesimi (ma anche delle casse nel caso fosse transitato il bagagliaio sputa casse , infatti la piattaforma era sempre la stessa per entrambe le tipologie di carri .)
ti consiglio di rivedere il vecchio thread Bagagliai lima ??? dove avevo a suo tempo postato foto di entrambe le versioni cioè il bagagliaio sputa casse con autonomia di 5 casse (ne sputava 1 a ogni passaggio sulla piattaforma) e flat car sputa i 2 tubi (il mio è la versione americana della the Southern Railroad) che invece venivano ribaltati contemporaneamente per ovvia ragione fisica essendo sullo stesso piano ribaltabile.
Personalmente ho sempre trovato divertentissimo giocare con questi accessori
![Laughing :lol:](./images/smilies/icon_lol.gif)
!!
Il tuo flat car, pur dicevo di derivazione americana ,sarebbe secondo lima un flat car francese art.2880 (vedi pagina sotto tratta dal catalogo lima del 1976)
comunque piattaforme sciolte di questo tipo PER IL RACCOGLIMENTO TUBI/CASSE ricordo di averle viste diverse volte nei vari mercatini IN PASSATO con un minimo di fortuna ne puoi trovare una a pochi euro.
![-4- -4-](./images/smilies/ciaowf0.gif)
berto75