Buona Pasqua ormai passata a tutti. Mi scuso per non essermi fatto vivo per un pochino, ma sono impegnato eppoi non sò come rispondere concisamente e gl'interventi interessanti si accumulano.
Comincio con l'ultimo in ordine di tempo.
Interesante il confronto con carrozze Australiane e Britanniche.
Per l'Australia ci vorrebbe il nostro compianto (ci lasciò
![Crying or Very Sad :cry:](./images/smilies/icon_cry.gif)
giusto circa 13 mesi fà) Dario Romani che visse in Australia per alcuni anni per commenti in merito.
Che io sappia, da lista di sagome in un libretto Inglese in Australia c'è una varietà di scartamenti e sagome con problemi di collegamenti senza trasbordo, ecc.
Per le linee a scartamento normale 1435mm e largo 5'3" 1600mm (anche Irlandese) la sagoma è comparabile a quella Continentale Europea circa 3100mm larghezza e 4300mm altezza che è sempre più grande di di quella Britannica ma più piccola di quella Nord-Americana ma ci sono eccezioni.
Così ho il sospetto che le le carrozze Lima Australiane sono in HO penso e qui si vede l'incongruenza OO HO . Prova a confrontare l'Australiana con carrozze GB in HO se ne hai!
Una delle ragioni per avere scala uniforme con scartamento! Cosa che Lima fece nel periodo 1973-1976 !
Mi pare che per modelli Australiani si usa il HO 1:87 . Vecchi treni merci Australiani e le locomotive a vapore erano di stile Britannico mentre quelli più moderni e le loco diesel sono più di stile Americano più adatto per le lunghe distanze e condizioni desertiche da Far West.
Accludo rimando a nota casa che fà scatole di montaggio in metallo
http://www.djhmodelloco.co.uk/rest-of-world-kits/ dove modelli GB sono OOverscale mentre modelli non Britannici come S.Africa e Australia sono in HO o HOm per originali in scartamento ridotto (12mm).
Al vero ci sono treni con agganci di stile Europeo(Britannico) con respigenti ed Americano ed anche miscugli!
Sono sorpreso che modelli Lima in Australia siano così costosi e ricercati! Non conosco il mercato Australiano. Non dimentichiamo che c'è anche la spedizione dall'altra parte del mondo! Anche ammesso che ci siano più appassionati nella popolazione con case più spaziose per plastici ci sono più Italiani che Australiani nel mondo! Data la disparata origine di molti Australiani ci sono penso molti appassionti in diverse nazionalità di treni!
Per il British HO ci sono modelli di vagoni merci corti tradizionali Britannici e locomotive a vapore di stile Britannico, ma i modelli specifici sono diversi dalla madre patria.
Nella mia opinione, penso che il British HO avrebbe successo in Australia visto che ci sono molte persone interessate ai treni GB!
Perché non persisti in Italia o GB con raffinando la ricerca su e-Bay con per esempio:
Lima loco Australiana o
Lima Australian locomotive e vedrai che dopo un po' di giorni l'ago nel pagliaio lo trovi senza scorrere lunghe liste di materiale Lima!
Scusami se sono ingarbugliato!
Auguri !