da Talgo49 » 8 apr 2018, 15:05
Premesso che chi mi conosce sa benissimo che una birra per me va sempre bene, mi permetto di evidenziare alcuni punti.
Che esista sul server questa pagina contenente gli articoli di futura pubblicazione (pubblicazione = rendere disponibile a tutti) l'aveva già scritto Giorgio, in fondo non si tratta di segreti di stato e pertanto sono visibili tramite un qualsiasi web browser. Ma che una pagina sia reperibile tramite browser vuol dire che per vederla devo ricercarla, non vuol dire che il proprietario l'ha resa disponibile sul web. Pertanto continuo a considerare scorretto che sia stata pubblicata sul forum senza l'assenso del proprietario.
Sempre come ha scritto Giorgio la pagina delle future pubblicazioni è una comodità per tenere immediatamente disponibili i vari articoli in modo di poter effettuare eventuali modifiche o aggiornamenti last minute. Non tutti gli articoli sono fatti solo da un paio di scansioni di documenti già esistenti o da un paio di foto fatte con il cellulare ma richiedono ricerche, tempo e testo. Ciò vuol dire non solo possibili errori ortografici (come è stato fatto notare recentemente) ma anche impaginazioni non gradevoli ma non visibili prima della versione grafica finale. Per non parlare poi del fatto che durante questo tempo emergono spesso, ad esempio sul forum, nuove notizie che impongono la modifica di quanto già fatto.
Vorrei anche fare presente che molti articoli che appaiono sul sito hanno un autore con tanto di nome e cognome che si assume la responsabilità di ciò che ha scritto e ne mantiene la proprietà intellettuale.
Ciò detto vi pare bello che chiunque si senta autorizzato a rendere pubblico un documento, magari contenente errori, senza il consenso del suo autore?
Riportando la questione nella giusta dimensione vorrei ricordare che stiamo parlando di un sito di fermodellismo in cui tutti sono volontari che cercano solo di fare del proprio meglio. Vista l'ora adesso mi faccio una Guinness per digerire...
Talgo49
Through the Rockies, not around them