All'inizio aveva parlato di "ultimo cambio", locuzione che poteva far pensare più che altro ad una stazione "di transito", ad un centro secondario, non certo ad una stazione importante come Torino, per cui avevo inteso che il suo itinerario fosse passato per Genova, Savona e poi di qui verso il basso Piemonte.
In tal caso sarebbe arrivato a destinazione, secondo l'itinerario che avevo prospettato nei precedenti messaggi, esattamente dalla parte opposta a quella in cui ora ha precisato con chiarezza che arrivava.
Il riferimento alla piccola fermata, più che di un paese, di una frazione della cittadina, prima dell'arrivo a destinazione, dove fermavano solo i "locali", "che più locali non si può" e caratterizzata da un fabbricato molto simile a quello di "Dubino". costituisce una indicazione di assoluta precisione.
Quanto al periodo dei suoi ricordi, spazia, se non ho sbagliato i calcoli, tra il 1958 e il 1964. Quello a cui ho fatto riferimento io è invece posteriore dai 15 ai venti anni, e qualcosa poteva essere cambiato, anzi sicuramente era cambiato.
In quel periodo là, di "littorine" ne giravano anche, ma di quale tipo e come allestite proprio non ero in condizioni di poterlo sapere....
Di certo di "centoporte" dovevano invece essercene a bizzeffe, dal momento che anche nel periodo cui ho fatto riferimento io, ce n'erano ancora, con le loro belle panche di legno, rivestite a...."flating"
![Laughing :lol:](./images/smilies/icon_lol.gif)
L'unica differenza era forse nelle "uscite" che erano state bloccate, per cui si doveva utilizzare le porte alle estremità.
Quanto alla Liguria del periodo richiamato da Tanone, penso che il panorama del materiale circolante fosse più o meno analogo, a parte la presenza su quelle linee anche dei TEE, all'epoca gestiti a mezzo del ben noto binato Breda, poi divenuto Aln 442 - 448, che mi pare però facesse non più di un paio di fermate in provincia di Savona, capoluogo compreso. Ma penso che in tal caso un treno di quel genere, Tanone se lo sarebbe ricordato di certo !!!
Chissà se scavando, scavando gli verrà ancora in mente qualcosa ?
![-4- -4-](./images/smilies/ciaowf0.gif)
Riccardo.