vecchia massicciata RR per scambi

Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

vecchia massicciata RR per scambi

Messaggioda catalogo197778 » 25 ott 2010, 11:40

Ciao a tutti, volevo sapere se per caso qualcuno ha 1 massicciata RR per scambio SX ed 1 per scambio DX.

So che chiedo l'impossibile ma dovrei sostituirne 2 che si sono polverizzate con il tempo.

Ciao
catalogo197778

Re: vecchia massicciata RR per scambi

Messaggioda Massimo » 25 ott 2010, 14:28

ci sarebbe l'apposito mercatino... (9)

ma tu hai un plastico DOCRivarossi? e materiale storico?
sarebbe interessante vedere qualcosa (20)
Massimo

Moderatore Globale

Messaggioda catalogo197778 » 25 ott 2010, 15:12

Ciao, scusate ho messo ora l'annuncio nella sezione mercatino.

Ho un piccolo plastico RR DOC del 1979 da restaurare e sono un fan accanito delle nostrane produzione RR scala 1/80.
L'annucio l'ho fatto qui poiche' magari qualcuno ne ha 2 che avanzano.

Forse riesco a mandarvi qualche foto.

N.B. Aveo gia' a suo tempo mandato le foto delle confezioni RR in mio possesso ma non sono mai state pubblicate.

Ciao
catalogo197778

Messaggioda catalogo197778 » 27 ott 2010, 22:35

Ciao a tutti, sono riuscito a trovare la mitica massicciata RR dell'epoca ancora in busta chiusa.
Si tratta di quella per incroci ma che si puo' adattare (tagliandola) per gli scambi.

non appena la ritiro postero' delle foto prima di taglairla.Penso che possa essere di aiuto per il nostro sito RR.

Ciao
catalogo197778

Messaggioda Massimo » 28 ott 2010, 9:34

abbiamo un'apposita sezione dedicata ai restauri e alla manutenzione.
Se Giorgio è d'accordo e se il risultato è positivo, potresti produrre un piccolo resoconto testo/foto (20)
Massimo

Moderatore Globale

Messaggioda Giorgio » 28 ott 2010, 9:48

D'accordo!!!!!!!!!!
Giorgio
Giorgio

Moderatore Globale

Messaggioda catalogo197778 » 28 ott 2010, 22:05

ciao ecco la foto della massicciata RR.
Come vedete sono ancora sigillate.Le ho aperte e solo una era frantumata.Le adattero' tagliandole per gli scambi sx e dx.Le ho trovate alla casa del modellismo e credetemi, lo conosco da tempo, mi ha fatto vedere un dei plastici che ha ritirato dalla RR chiuso in una cassa di legno e' esattamente quello chiamato tramway originale!Se cercate qualsiasi ricambio lui li ha.
Presto cerchero' di mettere una foto del mio plastico incompleto RR ma fatto insieme a mio padre nel 1978.
Sto cercando di restaurarlo e di completarlo il piu' fedelmente possibile.

Ciao a tutti
catalogo197778

Messaggioda maxgottardo » 4 nov 2010, 11:53

Ciao Catalogo197778, sono gattolino2005. Quando mi hai detto che avevi trovato le massicciate ancora sigillate me la sono tenuta e non ho avuto il coraggio di dirti che c'era il rischio che aprendole si fossero disintegrate....semrava che volessi portare sfiga. Purtroppo però sento che almeno per una è andata così. Ho quell'amico al quale ti avevo scritto che potevo rivolgermi il quale pure mi ha detto che le tiene sigillate nelle scatole ma non ha il coraggio di aprirle perchè fanno tutte quella fine. Che ci vuoi fare? meno male che i treni non sono di gommapiuma. Anche se lo zamak............. Ciao Massimo
maxgottardo

Messaggioda FNM600 » 2 mar 2015, 21:18

Vedi questo argomento sulla stessa materia trattata molto tempo dopo.

MASSICCIATA PER BINARI RIVAROSSI HO ANNI 60

Messaggioda gius » 18 ott 2014, 22:39
Per pura curiosità qualcuno ha la fortuna di avere la massicciata anni 60 ancora integra? Le mie purtroppo si sono sbriciolate come i vecchi imballi interni in spugna dei primi anni 60.

gius

Re: MASSICCIATA PER BINARI RIVAROSSI HO ANNI 60

Messaggioda FNM600 » 19 ott 2014, 7:24
Temo che detto materiale essendo di spugna plastica anche come i faraspifferi delle finestre dello stesso materiale si degrada a lungo termine.
Quindi a meno che non è stato fabbricato di recente, non esiste più.

A proposito la PECO che fà detta massicciata nello stesso materiale, ma naturalmente per le dimensioni dei suoi scambi, avvisa nel suo più recente catalogo che detto materiale ha una vita limitata nel tempo! :-( .
Per usi più duraturi, consiglia altre soluzioni :smile: come strisce di sughero coperto con massicciata di pietrisco vero per esempio!
FNM600

Messaggioda jurghens1956 » 2 mar 2015, 22:59

eh si,la spugna,della massicciata RR,dopo un periodo più' o meno lungo,(dipende dall'esposizione ai raggi solari ultrav)si disintegra,come ,non so se vi e' mai capitato,i foam delle sospensioni degli altoparlanti(ne rifaccio spesso per i miei clienti/amici)che si sciolgono,lasciando tutto sbriciolato……ma mentre per gli altoparlanti ogni 10/15 anni li puoi riconare ,la massicciata E' SOTTO AL BINARIO (x) ……….quindi come consiglia il messaggiatore precedente,meglio del sughero e pietrisco vero……lo so, e' contro al rifacimento dei plastici,della vecchia RR….ma che dobbiamo fare?????mettiamo la carta vetrata grossa,come consigliava RR????mah spugna o non spugna questo e' il dilemma!!!!!!!!! io faccio così …….
IMG_3939.JPG
. -4-
jurghens1956

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory