Come promesso vi mostro foto dell'adattatore che Il mio riparatore ha realizzato e consegnato mi inchino al suo genio .
tale adattatore ,(che ha l'aspetto di un pilone di legno ) è in realtà un cilindro di legno cavo (per inserire una normalissima pila da 1,5 volt ) con un conduttore metallico centrale e può essere inserito all'interno del motoscafo lima o delle vecchie loco a vapore ingap funzionanti appunto con detta pila.
è vero che la batteria originaria era di 3 volt ,quindi la potenza risulta ovviamente dimezzata , ma …. caramba funziona e come se funziona !!
chiaramente i motori girano più lentamente e probabilmente l'autonomia di esercizio sarà più limitata nella durata .
ovviamente il problema non si pone tanto nel caso del motoscafo lima ,(dato che non mi arrischio ad usarlo lo terrò come oggetto da collezione vista anche la cifra che l'ho pagato...) che, dopo la prova di galleggiamento che vi ho mostrato sopra , ho accuratamente smontato e riposto nella confezione .
mi sarà utilissimo invece per far funzionare le vecchie loco giocattolo della padovana Ingap .
Per la cronaca la loco con la pilona di legno inserita che vi mostro sotto ,me l 'ha gentilmente donata di recente insieme ad altri carri Ingap l'amico Talgo 49 che qui colgo l'occasione di ringraziare pubblicamente .
Tale loco è stata interamente ripulita revisionata e oliata negli ingranaggi e funziona perfettamente a velocità moderata con tale adattatore da 1,5 volt .
Con la potenza doppia, cioè con la pila originaria da 3 volt la loco doveva probabilmente correre come un razzo !
buona serata a tutti giocosi berto75