Ciao TricX
Mi sono espresso male nel post precedente. Volevo prendere la foto che ho postato come spunto di partenza per parlare del trasporto vero su ferrovia del Me 109. La suddetta foto infatti rappresenta decisamente dei rottami e non la considerei molto per la riproduzione di un aereo in servizio attivo durante il trasporto. Infatti nel mio personale archivio avevo conservato anche degli schemi presi da internet e provenienti da una pubblicazione che non conosco. Eccoli:
Di quello sopra che rappresenta il Me 109 in posizione di trasporto su vagone ferroviario non conosco l'origine e non posso dire molto. Guardando lo schema successivo però noto un'altro sistema di trasporto di cui invece ho anche le prove fotografiche che mi confermano che è stato effettivamente utilizzato (vedi la mia foto nei post precedenti). Questo mi ha fatto supporre che anche lo schema per il trasporto ferroviario sia stato realmente usato anche se non ho le loro fonti che me lo confermano.
Per caso durante la visita in un sito di modellismo militare ho trovato le foto di un modello in scala maggiore che riproduce lo stesso soggetto. Ecco una foto:
Qui possono esserci diverse possibilità:
- Il modellista ha la pubblicazione dove sono presenti questi schemi e l'ha quindi utilizzata come spunto per riprodurre il suo modello
- Il modellista ha le fonti originarie utilizzate anche dalla pubblicazione per produrre il suo schema o altre che rappresentano la stessa cosa
- Le ha entrambe
Tutto questo mi ha fatto pensare che probabilmente almeno in un caso il Me 109 sia stato trasportato in questo modo su ferrovia. Questa comunque rimane un'ipotesi basata solo su quello che ho a disposizione.
Per quanto riguarda la sua somiglianza con il set Liliput ecco la foto dello stesso così puoi farti un'idea:
A dire la verità Liliput ne ha prodotti diversi in diverse versioni che differivano soprattutto per la livrea dell'aereo. Io ne ho uno di questi (non quello messo nella foto). Se ti interessa posso metterne le foto. Al modello non ho fatto praticamente nulla, l'ho solo montato.
Stefano