Tutto parte dal Forum Rivarossi Memory...
In Foto modelli rivarossi scala 0
Tricx ha scritto:
Quanto a Mehano, pongo una domanda preliminare: questa si è cimentata anche nelle produzioni in scala N e in scala Zero ?
e Talgo ha risposto
Trovare documentazione sulla produzione Mehano si è, per me, rivelato praticamente impossibile. Da Internet sappiamo che la società Mehanotehnica nacque in Slovenia, allora parte della Jugoslavia, nel 1952 come fabbrica di giocattoli, evolvendo il suo nome prima in Tempo e poi nell'attuale Mehano. Nel 1991, alla morte del dittatore Tito la Slovenia divenne una repubblica indipendente e la Mehano continuò nella sua attività, di cui i modelli ferroviari erano solo una parte della produzione. Dopo alcuni anni di serie difficoltà la società dichiarò bancarotta nel 2008, continuando tuttavia la propria attività che dura tutt'oggi. Per il periodo di ;circa 40 anni in cui la produzione di Mehano fu contemporanea a quella Rivarossi non sono mai riuscito a trovare un solo catalogo originale Mehano; il mio personalissimo parere è che, essendo in quegli anni la Jugoslavia una dittatura comunista, non vi fosse un grande mercato per i trenini elettrici in patria e che, pertanto, la maggioranza dei modelli fosse prodotto come OEM per gli USA o l'Europa. In altre parole i prodotti Mehano apparvero soprattutto nei cataloghi di altre aziende (es, AHM).
Se qualcuno avesse dei cataloghi Mehano o conoscesse siti in cui trovarli, sarebbe cosa buona e giusta se li segnalasse.
Ricordo Mehano presente al salone del Giocattolo di Milano nella seconda metà anni 80, con la sua produzione nel campo del giocattolo ed anche di treni in miniatura....
Presi in anni diversi di quel periodo due edizione del loro catalogo.....di cui, mi riconosco colpevole di dissezione, ho conservato solo le parti relative alla scala N.... interessano? apro argomento in forum RRmemory o Le altre Scale?
pietro
condivido allora quel poco che ho conservato dopo la dissezione (di solito poi incenerisco il tutto )
pagine dedicate alla N in catalogo Mehanotehnika ritengo seconda metà anni 80 (quando frequentavo il Salone del Giocattolo a Milano) ..oltre ai treni vi erano trattati anche giocattoli di vario genere
...........penso si riconoscono modelli commercializzati da Atlas Rivarossi ed anche altri...