CATALOGHI GENERALI RR - Cerchiamo di averli tutti sul sito?

Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: CATALOGHI GENERALI RR - Cerchiamo di averli tutti sul sito?

Messaggioda Giampaolo » 5 nov 2010, 12:37

Salve,
Ho rovistato nel mio archivio ed ho trovato:
Catalogo Rivarossi 79/80 "Il treno dalle origini ai nostri giorni"
Catalogo generale 1986
Catalogo Rivarossi 2001

Come posso aiutare ?

Ho lo scanner e se mi date le coordinate tecniche posso scansionare ed inviarvi i files.
Problema il catalogo 79/80 eccede l'A4, come si può fare?

Inoltre ho trovato un mini catalogo, poco più di un volantino, della produzione CIWL in H0 a marchio RR ed N a marchio Arnold.

Se serve lo metto volentieri a disposizione.

Vi ringrazio per lo stupendo lavoro che fate per non dimenticare un periodo glorioso del nostro modellismo.
Giampaolo

Messaggioda Giorgio » 5 nov 2010, 18:34

Ciao Giampaolo,
CI INTERESSA TUTTO cio che hai!!!!!!!
Per scannerizzare: 200 dpi salvato in formato jpg
Il catalogo 79/80 è un problema:
- o scannerizzare ogni pagina in due volte e poi un massacrante lavoro di editing per mettere assieme le due parti
- oppure fotografare le pagine con fotocamera digitale. Ma per fare un bel lavoro è necessario predisporre uno stativo per la macchina in modo che la foto sia parallela alla pagina, va piazzato un vetro sulla pagina per tenerla piana, va messo un filtro antiriflesso sull'obiettivo (un polarizzatore va bene ), cioè non è assolutamente facile!

Comunque tutto ciò che ci mandi è ben accetto (ovviamente purchè sia chiaro e leggibile).

Devo avvertirti che anche scannerizzare un catalogo A4 è comunque un lavoro pallosissimo.

GRAZIE
Giorgio
Giorgio

Moderatore Globale

Messaggioda Giampaolo » 5 nov 2010, 19:58

Ciao Giorgio,
Ho scansionato il volantino CIWL e le prime 7 pagine del Catalogo 2001.
Se mi dici come inviartele te le mando. Ti prego confermarmi se vanno bene, prima di sciropparmi 140 pag. del catalogo 1986 e 260 pag. del catalogo 2001 !!!!
Per il catalogo 79/80 vedrò poi come fare.

Ho trovato il "Manuale dei tracciati binari a norme NEM codice 83" interessa?, sono solo 20 pag. (oggi mi voglio fare male).
Come direbbe un nostro collega: ..masochistici saluti
Giampaolo

Messaggioda Giorgio » 6 nov 2010, 0:41

Manda pure quello!!
rivarossi_memory@libero.it

Grazie
Giorgio
Giorgio

Moderatore Globale

Messaggioda Cesare » 6 nov 2010, 12:32

A Giampaolo ,
ho fatto il lavoro di fotografare il catalogo 1972, 1973 con macchina digitale,causa formato >A4: piano in legno, lastra di vetro ecc.. come ha detto Giorgio, aggiungo solo che bisogna usare una lampada per evitare il riflesso del flash; pertanto nella tua camera devi tarare il bianco con esposizione a luce tipo fonte luminosa ad incandescenza.
(nella mia è necessario posizionare il selettore in modalità programma tipo P,oTv,o Av,o M,o B, ma non in "autopicture", per poter adire, tramite pulsanta Fn a tale regolazione. Anche se di marchio diverse penso si assomiglino tutte)
Il lavoro è lungo, ma qualcosa ho ottenuto ( vedi il catalogo)
Se posso dare un altro consiglio è di usare 2 fonti luminose per evitare zone sottoesposte ( difetto purtroppo evidente nelle immagini che ho inviato)
Cordiali Saluti
Cesare
Cesare
Cesare

Messaggioda Talgo49 » 7 nov 2010, 0:14

Per Giampaolo e Giorgio a proposito del catalogo 79/80.
In ufficio ho uno scanner che supporta anche il formato A3, pertanto se vuoi prestarmi il catalogo potrei copiarlo io. Cesare può testimoniare che restituisco i cataloghi senza danneggiarli. Poi datemi il tempo necessario.

Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale

Messaggioda Cesare » 7 nov 2010, 1:33

Confermo la grande collaborazione data da Gianni : non solo ha scannerrizzato e restituito in ottimo stato i cataloghi, ma mi ha inviato i files delle scansioni.
Giampaolo puoi risparmiarti un sacco di fatica, se Gianni può usare uno scanner A3. E' stato per me un vero piacere collaborare e scoprire persone disponibili, capaci e molto corrette.
Cesare
Cesare
Cesare

Messaggioda Giampaolo » 7 nov 2010, 13:35

Salve Talgo49,

Se hai la possibilità di scansionare in A3 sono ben felice di passarti l'onere e l'onore.
Io abito a Novara puoi contattarmi al mio indirizzo e-mail petazzi@alice.it per concordare un incontro o l'invio per posta.

Grazie a tutti per la collaborazione
Giampaolo

Messaggioda quirinomarignetti » 17 nov 2010, 0:49

Sto cercando di comprare su ebay il catalogo 1963/64 per poi scannerizzarlo per il sito, se c'è qualcn'altro interessaato diciamocelo così non ci facciamo concorrenza.
Massimo, tra le mie carte ho rinvenuto un fascicolo del Febbraio 1981 del catalogo MOLFA, può interessare?
Quirino
quirinomarignetti

Messaggioda Massimo » 17 nov 2010, 8:37

ciao Quirino, io stesso ho l'intero catalogo (la versione già rilegata) del catalogo Molfa, come pure molti di noi.
...è che metterlo in rete sarebbe un'opera titanica (9) ...tra l'altro il Molfa non è neanche sempre corretto ma almeno è l'unica traccia fotografica dei modelli esposti al Museo RR...
Grazie comunque!
Massimo

Moderatore Globale

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory