Tra queste ho notato che la loco art.3031 pur essendo discretamente tenuta era però priva del gancio TELEX anteriore.
A DIRE IL VERO dentro la confezione VI erano sciolti 2 componenti cromati di quel gancio, ma mancava il corpo del gancio nero principale ,rimosso forse ai tempi da mio nonno perché danneggiato ?
La loco, che io ricordo , l'ho sempre avuta con un gancio solo ed ero erroneamente convinto che tale modello non avesse il gancio anteriore, ma guardando su e bay foto dello stesso modello ho constatato che invece il gancio anteriore era presente e come.
Ora visto che vorrei ripristinarlo sono andato a cercare un ricambio originale marklin di tale gancio su e bay ,ma non ci ho capito granchè
![Rolling Eyes :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)
![46 (46)](./images/smilies/46.gif)
Cercando in rete ho trovato un gancio telex per 3031 (così e specificato nella descrizione dell'articolo) però quel che mi rende perplesso
![Confused :?](./images/smilies/icon_e_confused.gif)
![-lu- [lupe.gif]](./images/smilies/lupe.gif)
ora visto che il gancio costa ben 15 euro più spedizione prima di acquistarlo vorrei essere ben sicuro che sia adatto o comunque idoneo al mio modello.
domanda per marklinisti : è un gancio telex per 3031 ,ma di una generazione successiva alla mia?
se si ,il gancio, secondo voi ,andrebbe comunque bene anche per la mia versione ?
montare un gancio telex di una generazione successiva compromette il valore del modello a livello collezionistico o è ininfluente se il gancio è originale ? sono domande forse sciocche ma ho capito quanto sono pignoli i marklinisti con le innumervevoli versioni di uno stesso modello.
mi rendo conto che tali domande sarebbe più idoneo postarle su un sito marklin , ma spero qualche anima pia abbia pietà
![bisi8ut2 (3)](./images/smilies/bisi8ut2.gif)
Grazie per l'attenzione buona serata a tutti
![-4- -4-](./images/smilies/ciaowf0.gif)