Non vorrei infierire, tantomeno criticare un lavoro così complesso e ottimamente presentato ma ci sarebbe un altro piccolo refuso:
a pag.60 viene presentata la Gr.740 (1957) però la foto non mostra il modello L 740/R del 1957 col tender a carrelli (che conteneva anche il motore) Questa versione sarà in catalogo fino al 1965/66 (art. 1113) e ancora citata come in produzione nel catalogo successivo. In questo stesso anno (1965) viene annunciata (senza foto) la versione col tender a 3 assi da 12mc (praticamente lo stesso della L 625/R del 1959).
Quindi la foto di pag.60 mostra l'art. 1121 del 1966/67 o probabilmente il 1121/1 del 1973(?) e comunque non quella del 1957.
C'è da tener conto che la didascalia collegata alla foto di pag.60 ricorda che il modello della Gr740 venne "americanizzato" come "Consolidation 2-8-0" che naturalmente aveva il tender a carrelli. Facendo riferimento alla foto un lettore sprovveduto
potrebbe dedurre che anche la loco americana fosse accoppiata con tender a tre assi.
Saluti da Oliviero
PS. Questo non c'entra con il libro ma riguardo a questo modello c'è un errore anche su Rivarossi-Memory
Nella tabella della Gr740, il modello 1121 (con tender a 3 assi) viene posto nel 1969, invece il modello viene già citato nel catalogo del 1965/66 e mostrato in foto nel catalogo 1966/67
Quindi sarebbe opportuno correggere la data mettendo (almeno) il 1966 al posto di 1969
![-4- -4-](./images/smilies/ciaowf0.gif)