Grazie Oliviero .bella domanda .. è MOLTO difficile dirlo così a occhio sembra ci sia qualche lieve differenza ,ma potrebbe anche essere un effetto ottico … PER TOGLIERSI OGNI DUBBIO bisognerebbe fare unA AUTOPSIA E confronto diretto tra una AMERICAN RIVAROSSI DOC e una IHC .
è UN BELL'ENIGMA!
HO PROVATO a confrontare la mia GENOA RIVAROSSI (ART.1541)della BALTIMORE AND OHIO William Mason con una Genoa IHC sempre della Baltimore and Ohio WILLIAM MASON GRAZIE alle abbastanza dettagliate foto di un venditore americano.
mI SEMBRANO IDENTICHE nello stampo ci sono solo delle piccole varianti nella livrea , cioè la William Mason RR è ben più rifinita nella decorazione delle ruote rosse i cui raggi sono tutti finemente filettati in giallo (filettatura circolare gialla anche dentro le piccole ruote del carrello anteriore), mentre questa William mason IHC ha le ruote solo rosse quindi semplificate nella decorazione senza nessuna filettatura gialla poi la william mason Rivarossi ha lo scacciabuoi rosso , mentre lo scaccia buoi del modello IHC invece è bicolore (giallo- marrone )
il modello RR ha i cilindri (ove entrano gli stantuffi )dorati quello IHC HA i cilindri neri ma con sopra il numero 1856.
il modello ihc ha la riproduzione del fischio tramite ferretto sagomato tra l'imperiale della cabina e il primo duomo assente invece nel modello RR.
CURIOSI E TORMENTATI