Forse mi manca un "pezzo" chi me lo trova? Non perchè mi servisse e tantomeno lo stavo cercando ma al recente "Toyssimi" ho trovato un banchetto che svendeva vecchi accessori Faller; mi son sempre piaciute le strutture a traliccio e attirato pure dalla scatola "antica" e dal prezzo irrisorio (5 euro) l'ho preso subito:
Travata per viadotto ferroviario Faller articolo 545 anno (?)
- Travata da ponte/viadotto, a traliccio - Faller n.545 (presumibilmente anni '50)
- La campata è pronta, mancano solo i sostegni che comunque non credo fossero previsti nella scatola
A parte che essendo la spesa irrisoria, sul momento, non mi sono minimamente posto il problema se nella scatola mancassero i sostegni o meno, ritengo comunque che l'articolo 545 si limitasse solo alla campata. Del resto, in un plastico si può benissimo inserire un ponte su un crepaccio, aperto tra due speroni di roccia e l'eventuale scelta dei piloni dipende dall'altezza del viadotto quindi è un acquisto da fare a parte.
- Sullo stampo del modello il codice è 545
- La targhetta è mezza cancellata ma si intravede il numero 544/II (?)
Chissà se c'è sostanziale differenza tra 545 e 544/II ....?
Comunque visto che c'ero, ho cercato nello scatolone delle offerte se c'era qualche pilone che si potesse adattare ad un eventuale utilizzo della travata e ne ho trovati tre: per pochi spiccioli ne ho comprati due e il venditore mi ha regalato il terzo
- Ogni singolo pilone riporta il codice n°547
Così come sono fatti, i piloni non si adattano a sorreggere la travata; è evidente che manca un pezzo. Ora noto che la travata è n°545, il pilone è n°547......... Anche se non è certamente scontato, sorge spontaneo pensare che il pezzo mancante sia il n°546!.....
Molto probabilmente non monterò mai il ponte (non ho spazio disponibile dove metterlo e finirebbe comunque in cantina
) ma la ricerca del pezzo n°546 adesso mi suona come una divertente Caccia al Tesoro
Chi scopre il pezzo mancante? Mi basterebbe conoscerne la forma (con plasticard e/o legno di balsa si realizza qualsiasi cosa)
Magari ci faccio un diorama
.....magari mia moglie mi caccia di casa
Vedremo!
Saluti da Oliviero