da Talgo49 » 8 mag 2019, 15:57
Visto che si parla di datazioni mi permetto un paio di considerazioni:
- Lo scambio sinistro in basso nella foto, a causa della forma della piastra di comando, mi sembra più uno scambio della serie RR che della serie Modello. Ciò sposterebbe il plastico al 1960 (ammesso che veda bene).
- Alcuni anni fa, con l'ingenuo proposito di cominciare a scrivere qualcosa su Favero, ho fatto una ricerca presso l'archivio della Camera di Commercio di Padova. Non è rimasto molto ma, grazie alla cortesia dell'impiegata che ha gestito la mia richiesta, ho potuto fotocopiare un paio di documenti che credo interessanti:
Con protocollo 1120 del 27/4/1962 venne costituita la Società di Fatto "Favero Aldo e C." esercente l'industria di "Fabbricazione giocattoli in genere".
Con un documento di due mesi dopo, che purtroppo non sono riuscito a fotocopiare, tale società fu trasformata in "A. G. F. A. di Favero Aldo e C." Società in Accomandita Semplice con Socio Accomandante la Sig.ra Agnolucci Giuseppina (coniuge di Aldo Favero).
Con protocollo 555 del 27/3/1972 venne denunciata la posa in liquidazione della società A.G.F.A. avvenuta il 27/1/1972
L'ufficio storico dell'anagrafe del Comune di Padova, su mia richiesta, mi ha comunicato che Aldo Favero è nato il 13/1/1920 ed è mancato il 3/9/1982 senza avere eredi.
Talgo49
Through the Rockies, not around them