![Mr. Green :mrgreen:](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
![yahoo :yahoo:](./images/smilies/yahoooooo.gif)
Pagata su e bay 70 euro (spedizione gratuita) prezzo tutto sommato ragionevole considerando che su e bay inglese per una Davy Crockett in ottime condizioni con scatola originale rossa TRIANG chiedono cifre che oscillano tra i 150 e 200 euro
![Confused :?](./images/smilies/icon_e_confused.gif)
e vero che comunque la richiesta sul mercato nostrano è inesistente (a parte quella comprata dall'amico Franz al quale per curiosità vorrei porre alcune domande sul suo modello sperando possa rispondermi ) tuttavia per me che sono americanista e appassionato delle vecchie vaporiere old west era una buona occasione , e ciò che la rende ancora più interessante è il fatto che si trova nella sua scatola originale lima!
e così ho appurato che la Davy Crockett della Triang era venduta dalla LIMA
![-lu- [lupe.gif]](./images/smilies/lupe.gif)
la culla in espanso è realizzata per accogliere perfettamente sia la loco che il tender.
La loco è ottimamente tenuta senza alcun difetto era solo impolverata e la ho dovuta smontare per pulire la carrozzeria e oliare il motore .
il funzionamento è ottimo solo che si è dissaldato nello smontaggio
![46 (46)](./images/smilies/46.gif)
il modello pur di finiture semplificate è imponente nelle dimensioni (almeno a confronto con le vaporiere OLD WEST Rivarossi) e i colori vivacissimi le conferiscono un aspetto quasi fiabesco .
la carrozzeria della loco è in una bellissima plastica rosso lucido nella massa dipinta di nero (sull'imperiale della cabina ) e di giallo.
la campanella e i 2 duomi sono interamente in ottone, mentre telaio e ruote sono interamente di metallo ;solo il vomere spartineve è di robusta plastica rossa .
il TENDER è munito di un gancio a occhiello squadrato curiosamente molto simile a quello RR che credo sia originale non mi pare una elaborazione di qualche modellista , credo si tratti del gancio originale Triang per il mercato continentale .
infatti anche nella bellissima foto postata dall'amico Franz della sua Davy Crockett (e che mi permetto di ripostare per un confronto) noto
domandina
![-15- [fischse7.gif]](./images/smilies/fischse7.gif)
Se il gancio a occhiello fosse quello originale bisogna DEDURRE che Triang l'ABBIA realizzato appositamente per i modellisti italiani prevedendo quindi un ipotetico accoppiamento della loco con le carrozze old west Pocher del resto i ganci sono molto simili.
Inoltre smontandola ho notato che la mia loco è dotata dell'apparato fumogeno
Caro Franz tu dicevi che il tuo modello non aveva l'apparato fumogeno ,ma mi viene un dubbio: tu l'avevi smontato il tuo modello (per eventuale pulizia /lubrificazione) per verificare che fosse effettivamente presente all'interno o no ?
o forse pensavi che la fialetta metallica fosse inserita direttamente dentro il camino ? Chiedo questo perché A VEDERLO dall'alto il camino è vuoto non c'e nulla solo un foro circolare , quindi uno guardando la loco senza smontarla può pensare che l'apparato fumogeno non ci sia, invece è presente ,ma sotto al camino, e non visibile dall'alto a modello chiuso cioè montato .
mentre invece nella mia rocket lima triang è assente l'apparato fumogeno nonostante i cataloghi triang prevedano l'apparato fumogeno anche per lei.
![Neutral :-|](./images/smilies/icon_neutral.gif)
posto sotto foto per illustrare le caratteristiche del modello .
saludos amigos
![-horse- horse](./images/smilies/horse.gif)