Spazzaneve B&M

Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Spazzaneve B&M

Messaggioda roaringanna » 28 nov 2010, 5:12

Dando una scorsa all' archivio flaps (che finalmente sta raggiungendo la consistenza che merita - grazie a tutti quanti stanno contribuendo ed onore al merito a Giorgio per l' ottima impaginazione), ne ho notato una che mi sembra rimarchevole: C Gon S/1 per lo spazzaneve B&M, altrimenti noto come 2218.
Credevo di sapere tutto sui carri USA, ma ignoravo l' esistenza di questa codifica, che non mi sembra sia mai apparsa su alcun Catalogo, e non e' menzionata nel pur eccellente articolo di Gianni Carrara sul sito.
Per quanto ne so, lo spazzaneve B&M compare per la prima volta (Novita' - gia' consegnabile) nel CG 1961-62, gia' con codice (univoco) 2218.
Era apparso in precedenza in scatola GHC per il mercato USA con codice 301 e 301/L se illuminato.
A meno che... non fosse nel Catalogo Novita' 1961 (di cui non dispongo). Qualcuno puo' controllare?

Dodi
roaringanna

Re: Spazzaneve B&M

Messaggioda hiawatha » 28 nov 2010, 10:34

Sul catalogo novità 1961 compare,ma solo con la codifica 2218.Nessun articolo illustrato su questo catalogo ha la doppia codifica.Tra l'altro nel catalogo ho trovato un listino per il mercato francese dove tutti gli articoli compaiono invece con la doppia codifica,tranne appunto le novità 1961.
Luciano
hiawatha

Messaggioda Talgo49 » 28 nov 2010, 23:04

Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale

Messaggioda roaringanna » 29 nov 2010, 1:45

roaringanna

Messaggioda Giorgio » 29 nov 2010, 9:43

Giorgio

Moderatore Globale

Messaggioda roaringanna » 29 nov 2010, 20:28

Ce l'ho, ce l'ho... I tre spazzaneve (MofW, B&M ed Erie) con tanto di scatola rossa e flap bianco/giallo GHC cod. 300, 301 e 302.
Appena reperisco uno scannatore te le mando.
Dodi
E' sempre un piacere.
roaringanna

Messaggioda roaringanna » 13 dic 2010, 2:19

Ecco qua le immagini relative agli spazzaneve per GHC (direi 1959-60) come richiesto da Giorgio.
I codici erano 300, 301 e 302 per MofW, B&M ed Erie (rispettivamente), con l' aggiunta di un /L se con faro illuminato (a quel tempo ancora alimentato dal binario con lamelle prendicorrente).
Non credo che ne esistessero in altre colorazioni oltre a queste tre.
Ho riprodotto la scatola con lo snow plow Erie per confermare la correttezza dell' ipotesi fatta nell' appendice all' articolo sul sito ("prodotto nel 1979, ma probabilmente anche in precedenza per il mercato USA").
Inoltre, avendo tra le mani entrambe le versioni, debbo dire che (come al solito) la vecchia versione e' molto piu' carina, con i carrelli molleggiati ed il giallo e' piu' delicato, come quello usato all' epoca per FM e Flat UP, mentre quello del 1979 e' piu' violento, come per E8 e Flat UP contemporanei.GHC_FLAPS.jpgGHC_SNOWPLOW-2.jpgGHC_SNOWPLOW-1.jpg
roaringanna

Torna a Rivarossi - Memory