Buonasera, il libro "Le avventure in treno di Tex" mi è giunto oggi. Purtroppo, da una rapida occhiata non mi sembra ci siano riferimenti alla ben nota passione di Galep sul fermodellismo (ma x darvi una piena conferma dovrei leggerlo con calma...!). Ad ogni modo, il libro nella prima parte si presenta introducendo del materiale fotografico USA con immagini d'epoca (b/n) sui treni intorno agli anni 1867, ovvero in piena epopea wester, correlato da diversi articoli e documentazione storica, e il tutto ben strutturato, almeno queste in primis le mie impressioni.
La seconda parte il libro (la più corposa) entra nel vivo del personaggio di Tex Willer descrivendo (in modo maniacale) tutto ciò che il nostro ranger ha vissuto stando di tanto in tanto a contatto con il mondo ferroviario. Per darvi un'idea, vi sono le foto a colori di tutti gli albi riguardanti le storie ferroviarie e tutti rigorosamente elencati in ordine cronologico con riferimenti ad ognuno di loro, si trovano anche alcune brevi storie a fumetti, vengono analizzati molti disegni degli stessi fumetti, passando sotto i riflettori le locomotive, i ponti ferroviari, le stazioni, addirittura i personaggi come macchinisti e fuochisti, come sono stati disegnati per l'epoca, sicuramente hanno lasciato a noi lettori l'arduo compito di trovare tutte quelle analogie tra le immagini dei fumetti e il mondo reale, e ancora tanta roba sull'eroe di casa Bonelli. Insomma un libro molto carino, un connubio perfetto per chi ama sia i treni wester che i fumetti di Tex, non aspettatevi un libro ricchissimo di pagine, anzi, ma si fa valere ugualmente.
Concludo consigliando il libro a chi, in particolar modo, nutre un forte interesse per i rotabili Americani dell'epoca wester e, a maggior ragione, a tutti i lettori di Tex non posso che dare un calorosissimo consiglio:
NON LASCIATEVELO SFUGGIRE, ne vale veramente la pena, anche xchè, oltre ad essere fatto abbastanza bene, è un'edizione limitata (e già solo x questo motivo entrerebbe di diritto nella collezione).
P.S. il mio libro è praticamente nuovo (anche se usato) e compresa la spedizione ho pagato 17€ in tutto. Veramente pochissimo, ho avuto molta fortuna, infatti molti altri postati sempre su ebay hanno valute ben più alte.
Buona serata a tutti.