Buonasera a tutti, mi chiamo Raffaele, ho 38 anni e ho deciso di cimentarmi nel modellismo ferroviario spinto dal fare qualcosa che potesse fare da collante tra padre e figlio, avendo un maschietto di 5 anni.
Prima di prendere questa decisione ho guardato diversi video su vari canali youtube.
Penso sia una bellissima passione e vorrei, intanto, imparare le basi.
Vorrei chiedervi un consiglio.
Ho acquistato dei binari che formano un 8, con sostegni per e ponte della Mehano; trasformatore Mehano ; locomotore Lima; vagoni vari.
Ho provato a far girare il trenino piazzando il tutto dapprima su un tavolo fatto di polistirolo e traverse e successivamente sul pavimento, provando una superficie con più stabilità.
In alcuni punti la locomotiva si ferma, sembra che non arrivi corrente. In effetti le giunzioni tra i binari sono lente.
Vorrei chiedervi se la soluzione sia piazzare il circuito su una tavola rigida e poi saldare con un ponte ogni binario con il successivo (ovviamente su entrambi i lati; salderei di lato il binario col lato del binario successivo, usando un filo elettrico, in modo da non far sbattere la ruota del treno quando poi passerà).
Oppure basterebbe collegare al trasformatore, ad esempio, un binario ogni gruppo di 5/6 binari?
Ma in questo modo, se all'interno del gruppo di 5/6 binari qualche giunzione è lenta, la corrente va via lo stesso?
Oppure se c'è una tecnica per stringere i punti dove avviene l'innesto tra ogni binario.
Grazie mille per qualsiasi consiglio al riguardo signori.