Bentornato Tricx
!!
mi ha fatto molto piacere ,oltre al fatto che ti sei rifatto vivo , il fatto (perdonami lo scioglilingua
) che hai ridato spolvero al perduto 'argomento presepio !!
a Natale e nelle feste NIENTE dovrebbe scaldare più i nostri cuori degli affetti familiari , dell'amore verso il prossimo e dell'allestimento di un bel presepio !!
Nelle realizzazioni dei tuoi presepi il paesaggio montuoso è ben movimentato e variegato .
Certamente la fattura degli edifici è molto spartana , ma è bellissimo PROPRIO
quel significato che hai voluto evidenziare.. dell'amore e del messaggio di salvezza universale di Gesù rivolto a tutti gli uomini ; un amore profondo e incondizionato che abbraccia oriente ed occidente e che non conosce (per chi vuole accoglierlo e seguirlo ovviamente ) confini , limiti di civiltà o limiti geografici .
Trovo adorabile
poi IL particolare del tuo procione davanti al presepio (mentre in un altro allestimento l'avevi posizionato
dietro il pozzo) presumo che l'orsetto lavatore provenga dal torrente alimentato dalla cascata …
UNA STUPENDA IDEA è inoltre la realizzazione del letto del fiumiciattolo scavato ad arte dentro l'espanso e riempito di sabbia dà l'impressione di un vero letto di fiume!!
un idea da copiare
per chi vuole realizzare un fiumiciattolo su un plastichetto o diorama.
il presepio io non lo faccio mai , non nel senso che non mi piaccia anzi , ma nel senso che nel periodo delle feste mi sono impigrito
poichè ormai sia per abitudine familiare sia per comodità mi limito semplicemente a utilizzare quelli già realizzati IN PASSATO da mio nonno materno (non è il nonno della guerra di Russia! quello era il nonno paterno )
che era un artigiano -pittore .
Mio nonno Mario amava infatti realizzare presepi artistici delle più disparate fatture , molti dei quali collocava dentro dei comuni e semplici vasi che rompeva ad arte e lì ci infilava il presepio con tanto di scenario e luci , so che mio nonno (me lo raccontò lui ) ne realizzò diversi (una quindicina forse una ventina chissà ora dove saran finiti e se ne è sopravvissuto qualcuno ) su commissione di amici e conoscenti e realizzava, sempre artigianalmente anche teatri dei burattini (ma questo lo fece solo nell'immediato dopoguerra) .
Della sua produzione sono rimasti in famiglia 3 vasi presepe che ogni Natale tiro fuori e un paio di altri suoi presepi che però si trovano nella mia casa di montagna.
colgo l'occasione offerta dall'intervento dell'amico tricx per mostrarvene uno .
buone feste e auguri di buon ANNO nuovo a tutti !!
berto75