Ti ringrazio Angelo per l'intervento ma stiamo parlando di due modelli diversi. In base alla descrizione che ne fai, mi sembra di capire che il tuo modello sia la versione della Dockside Rivarossi in bachelite del 1948/1950 mentre il sottoscritto sta cercando di datare il (assai diverso) modello con carrozzeria in plastica, presentato a catalogo dal 1954 che, in base al catalogo ricambi, dovrebbe avere il telaio in nylon (con cilindri in zama). Il problema è che abbiamo trovato numerosi esemplari di questa seconda versione della Dockside (carrozzeria in plastica, finestrini aperti e motore "a pallini") dotata di telaio interamente in lega metallica (non solo i cilindri).
I cataloghi parlano solo di telaio in nylon quindi si cerca di datare i modelli in metallo che logicamente dovrebbero essere antecedenti al modello in nylon ma non riusciamo a trovare fonti storiche con cui certificarne la data di produzione.
E ripeto le ragioni perchè si ritiene che il modello col telaio metallico debba essere antecedente a quello col telaio in nylon. 1- La versione metallica ha la carrozzeria ancorata al telaio con una semplice vite che si avvita nel fumaiolo, direttamente nella plastica mentre nel modello in nylon il fumaiolo è coronato da una rondella filettata, in ottone che riceve la vite (e quindi è una versione più evoluta!). 2- il gruppo cilindri-zavorra in zama, del telaio in nylon ha il vano per la lampadine (anche i modelli semplificati che non la montano) mentre nella versione interamente metallica non c'è il vano della lampadina (che evidentemente non era ancora prevista). 3- alcune carrozzerie dei modelli semplificati (metallici) non hanno ancora i fori per montare i mancorrenti.
Quindi si desume che il modello col telaio metallico sia una versione precedente in cui non si prevedeva ancora di montare lampadina e mancorrenti ed il montaggio (avvitatura direttamente nella plastica) era ancora "poco raffinato". Vi sono poi altre differenze nel telaio che adesso non sto qui a ripetere...
Chi ne sa di più o ha teorie in merito.......parli!
Saluti da Oliviero