Ho letto con molto interesse l'articolo su RR Memory relativo alla confezione RR per Mc Gregor Mexico.
Come sempre premetto che,pur abitando a Como da (quasi) sempre,pur avendo visitato la fabbrica RR più volte da bambino,non sono né un esperto né un modellista,sono un "Giocattoloso…"
La cosa che ha destato la mia curiosità è l'immagine che confronta il binario Serie "rr" con quello della confezione Mc Gregor,dove si dice che il Serie "rr" era nichelato nero mentre quello destinato al mercato Messicano era nichelato bianco.
Dalla memoria mi è tornato un ricordo "D'epoca".
Nel 1967 o 1968,per il mio compleanno mia Madre mi accompagnò da Movo in Piazzale Principessa Clotilde a Milano (allora abitavamo a Milano in Viale Majno) e mi regalò una confezione RR che avevo già visto in vetrina e che desideravo.
La confezione era la 30128 che Vi mostro
Di questa confezione ho ancora La Loco e le 3 Cisterne,mentre il Porta Pila ed i Binari sono stati regalati ad un amico tempo addietro.
Ricordo benissimo che,nonostante il catalogo riportasse la presenza dei binari "Modello",nella confezione erano presenti i "Baionetta" (Come si può vedere chiaramente ingrandendo l'immagine della confezione nel Catalogo) ed erano nichelati bianchi.
Mi sono anche ricordato che prima di regalarli li avevo fotografati,l'immagine non è meravigliosa ma si vede chiaramente che sono nichelati bianchi (e sono marchiati RR Como).
Evidentemente anche la "Blasonata" Rivarossi a fine produzione articoli faceva dei "Mischioni" come nella migliore tradizione Lima.
Ovviamente è una battuta,nessuno ne abbia a male,il mio animo "giocattoloso è molto affezionato sia a RR che a Lima.
Saluti Gianluca.