Grazie Max per il tuo gentile contributo !!
dunque cerchiamo di riordinare le idee
![-1- -1-](./images/smilies/01.gif)
…
la situazione sembra più incasinata
![-scon- (x)](./images/smilies/Yellow_Flash_Colorz_PDT_37.gif)
di quel che pensavo .
la tua Reno Rivarossi made in Italy del 1996 non è marchiata sotto LO SPARTINEVE come la mia Union Pacific IHC e ha alloggiato nel tender un motore tipo Mehano quindi uguale a quello della Union Pacific IHC , ok fin qui ci siamo quindi questo( grazie a te!
![-2- -2-](./images/smilies/bisi2ha9.gif)
) ci conferma che anche le loco old west Rivarossi originali D.O.C. più recenti furono dotate
![yahoo :yahoo:](./images/smilies/yahoooooo.gif)
dello stesso motore tipo MEHANO al pari delle IHC .
la scritta RR made in italy della tua reno RR del 1996 compare sotto la parte anteriore del telaio del tender ok è logico sarà la nuova scritta che Rivarossi nel 1996 HA aggiunto al telaio del tender anonimo(completamente liscio ) IHC dopo che lo stampo le sarà stato restituito da Mehano .
quello che stona
![Confused :?](./images/smilies/icon_e_confused.gif)
è la carrozzeria del tender della tua reno del 1996 che ha ancora i 2 fori posteriori /COME la vecchia reno anni 70 )assenti invece sul modello IHC .
mi ero infatti (erroneamente)convinto che la tua carrozzeria del tender, essendo stata modificata da MEHANO /IHC FOSSE SENZA I 2 FORI POSTERIORI.
ALLORA MI sono fatto l'idea che tale modifica sia stata fatta successivamente al 1996 .
Mi spiego meglio.
sul catalogo IHC del 1993 compaiono queste loco old west di fatto identiche alle Rivarossi e questi modelli sono in tutto undici e ognuno di essi è contraddistinto da un codice a 4 cifre .
![ihccatalog1993pg11.jpg (99.71 KiB) Osservato 2817 volte ihccatalog1993pg11.jpg](./download/file.php?id=34649&t=1&sid=82d870a10cc4b68609ef61d4ff08789d)
Però il mio modello la 4-4-0 UNION PACIFIC non è sicuramente un IHC del 1993 sia perché riporta sulla confezione un codice a 5 cifre ,sia perché non compare nemmeno nell'elenco dei modelli OLD WEST IHC del 1993.
Può essere che mehano dopo la produzione per IHC DEL 1993 poco dopo (forse nel 1995 ) abbia reso gli stampi a RR e RR abbia rieditato direttamente questi modelli rimarchiandoli appunto RIVAROSSI MADE IN ITALY nella parte anteriore del telaio tender.
forse Rivarossi ha fatto un anteprima di questi modelli ufficiali per esportarli direttamente con il proprio marchio in America tagliando fuori mehano/ihc.
poi fatta questa produzione per soddisfare probabilmente un grosso ordine americano nel diciamo 1996 (anno della RENO di MAX) RR AVREBBE di nuovo ridato gli stampi a MEHANO che avrebbe fatto questa nuova produzione per IHC denominata premier series e assemblandola in Cina.
E ricancellando
![Laughing :lol:](./images/smilies/icon_lol.gif)
NUOVAMENTE le scritte e facendo quella modifica nel tender cioè eliminando le ormai inutili 2 viti posteriori .
questa nuova produzione IHC ALLARGATA ad altre livree ( i modelli con i codici a 5 cifre sono 17) tipo la (us military , la general , la union pacific ecc. non previste nel 1993) sarebbe quindi successiva al 1996 magari realizzata tra il 1998/2000.
Dopodiché gli stampi sarebbero ritornati
![-laught16- laught16](./images/smilies/laught16.gif)
ancora e definitivamente a Rivarossi CHE avrebbe rieditato nuovamente i modelli nel 2001.
Quindi sarebbero i modelli old west Rivarossi DOC del 2001 che dovrebbero avere la nuova carrozzeria del tender CON I DUE SOLI FORI ANTERIORI .
NON SO SE MI SONO SPIEGATO LA MIA per quanto avventata è un ipotesi anche se mi pare tutt'altro che sballata e sto cercando prove al riguardo .
forse invece sono solo semplicemente impazzito
![-scon- (x)](./images/smilies/Yellow_Flash_Colorz_PDT_37.gif)
e sto dando i numeri .. ma resta da stabilire in che anno/i sono state prodotte le loco old west IHC CON CODICE A 5 CIFRE ?
![-12- [ops.gif]](./images/smilies/ops.gif)
che ne pensate voi?
![-4- -4-](./images/smilies/ciaowf0.gif)
berto75