Ciao Giorgio certo che è esistita un altra versione della mitica z 936 i forumisti Zio vecchio (ehi !! MA non ci sono più le foto del suo modello
![Rolling Eyes :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)
!) vedi:
viewtopic.php?f=117&t=5022#p35583 e Tanone ce l'avevano mostrate vedi :
viewtopic.php?f=117&t=6205&hilit=z+936#p48098 cioè esisteva una primissima versione di z 936 con tutte e tre le ruote a raggi veri
![-lu- [lupe.gif]](./images/smilies/lupe.gif)
e perfettamente equidistanti tra loro .
Come promesso sto scrivendo
![Wink ;-)](./images/smilies/icon_e_wink.gif)
un articolo sull'evoluzione dei primi carri merci del sistema lima express e infatti mi trovo alle prese
![46 (46)](./images/smilies/46.gif)
con lo spinoso problema della datazione dei primissimi esemplari ...
L'amico Zio vecchio ci aveva detto che la sua confezione merci identica a quella che ci hai mostrato tu Giorgio , ma con una versione più ANTICA della z 936 (cioè appunto quella con tutte e tre le ruote a raggi ) ricordava (con riserva ) di averla avuta nel 1956 .
In teoria potrebbe ESSERE che le primissime versioni risalissero già in quell'anno quando ancora in lima non si pensava di sviluppare un sistema treno e che queste confezioni inizialmente costituissero un giocattolo a sé .
infatti curiosamente sulla confezione merci non è scritto lima express ma solo treno merci elettrico.
forse solo l'anno successivo Ottorino Bisazza intuendo le enormi potenzialità del prodotto di " un trenino elettrico che fosse accessibile a tutte le tasche" decise di sviluppare partendo da queste confezioni iniziali un vero e proprio sistema treno ampliabile proponendo altri modelli di carri e accessori denominato appunto lima express .
ufficialmente il sistema lima express nasce nel 1957 vedi osservazioni degli amici HIAWATHA E MERLOTRENTO :
viewtopic.php?f=117&t=6304&start=10#p49678primordiali saluti berto75