Nella scatolone delle carrozze/carri Fleischmann che mi ha lasciato lo Zio era presente una scatola tipo scarpe piena di "rottami vari".
Ieri sera ho dato una occhiata per vedere se era roba da tenere o da buttare,ho notato un carro cisterna in condizioni pietose;stava già prendendo la via del bidone spazzatura quando ho notato una scatoletta Pocher ed ho visto che effettivamente il carro è l'art 159 Pocher carro cisterna Shell per la pulizia dei binari.
Rottame per rottame,dato che era tutto impastato ed impolverato da chissà quali misture per pulire i binari…,l'ho lavato completamente con un sapone neutro e l'ho asciugato con l'asciugacapelli.
Ovviamente non è diventato più bello... ma almeno è pulito e funziona sui binari,penso che quando avrò finalmente il tempo di realizzare il mini plastico vintage lo utilizzerò parcheggiato in fondo ad un binario morto come quei carri dismessi in attesa di demolizione che si vedono in alcune stazioni.
Vi allego un paio di immagini (pessime come al solito…),curiosità:il bocchettone laterale sulla sommità della cisterna serve per riempirla di liquido,quello centrale e più piccolo serve per regolare la quanttà da inviare alla spazzolina dei binari con il classico sistema avvita/svita.
Saluti Gianluca