Ho appena comprato al "Seraficum" il carro Pocher Shell, confrontiamolo col carro Esso che acquistai nel 1958
Ho mostrato la foto del carro Shell QUI:
download/file.php?id=35254&mode=viewConfrontiamo i due carri:
- Ambedue i miei esemplari presentano il mancorrente sulla piazzola del duomo. Stranamente il carro Shell presenta tutte e quattro le tabelle uguali: sarà un errore? sarà stato "taroccato"? Le tabelle sono comunque tampografate e incollate sui montanti come nel carro Esso
Non possiamo però confrontare le dimensioni dei caratteri delle tabelle perchè quelle del carro Esso non sono originali e per quelle dello Shell non lo sappiamo
Nota: nelle foto la scaletta del carro giallo sembra arrugginita. Non lo è: è di ottone, in origine verniciato di giallo ma la vernice è quasi del tutto scrostata e per curiosità aggiungo che ha un piolo in più del carro Esso.
- Il carro Shell fotografato dal lato opposto a quello con la scaletta: attraverso una scrostatura si vede che il cilindro della cisterna è in ottone. Il carro Esso è di un metallo diverso (grigio-argento)
Osserviamo i carri dal basso e troviamo numerose differenze:
- Gli agganci, le ruote e i respingenti dei due carri sono differenti: appartengono a due diverse generazioni?
- Altra differenza funzionale: il carro giallo è munito di una sorta di imbutino allungato che goccia al centro del tampone invece nel carro argento la goccia cade dall'alto della cisterna
Si è parlato delle viti che bloccano il feltro del pattino pulisci-rotaia, difficili da svitare. Il mio vecchio carro Esso, al posto delle viti, monta bulloni esagonali:
- Bulloncini al posto delle viti. Più facili da svitare in orizzontale mediante una chiavetta
Il mondo Pocher è bello perchè è vario
Saluti da Oliviero