Un altro aspetto su cui volevo fare una riflessione è il fatto "tecnico" della pulizia binari.
Tempo fa, in una qualche discussione che ora non ricordo più quale sia, nè dove sia andata a finire, al sottoscritto che in tema di "pulizie" varie, tra cui quella dei binari, chiedeva sull'utilizzo della "trielina", l'amico Talgo rispondeva inorridito chiedendo chi o che cosa mi avesse suggerito l'utilizzo di simile prodotto.
Al che replicavo di averlo probabilmente letto sui cataloghi Rivarossi,...ma poi consultati i medesimi, constatavo che gli stessi, proprio nella pagina dei due "puliscibinari" parlavano più genericamente di "liquido detergente" !
Allora dove lo avevo letto ?... lo avevo "sognato" ?... me lo aveva "suggerito" qualcuno ? magari all'epoca, essendo io un bambino, era una convinzione di mio padre ?... oppure ce lo aveva detto il negoziante ?
In tema di "pulizie" di vario tipo, con riferimento alla "trielina", qui sul forum ho trovato un paio di altre discussioni, di cui metto il rimando:
viewtopic.php?f=53&t=5654&p=41417&hilit=trielina#p41410
viewtopic.php?f=53&t=5654&p=41417&hilit=trielina#p41417
ed anche:
viewtopic.php?f=53&t=3667&p=25258&hilit=trielina#p25258
In sostanza praticamente ovunque viene sconsigliato l'utilizzo della trielina, praticamente per qualsiasi cosa e ad ogni fine.
Però, vedendo ora i foglietti allegati al modello di puliscibinari postati sia da Berto che da Andrea (identici, sia modello, sia foglietto, al mio), vedo...e ricordo !! che Rivarossi consigliava proprio tale prodotto per il riempimento del serbatoio... ...mannaggia !!! e per la pulizia dei binari....
"Morale della favola".... il suggeritore della cosa era proprio la Rivarossi.... e gli effetti sono che il mio povero carro è.... "impresentabile"...
Ma alla fin fine, se qualcuno volesse utilizzare comunque il vecchio puliscibinari di cui qui si è ampiamente discusso, sia esso Pocher o Rivarossi, magari perchè tanto è già compromesso e rovinato,
per un utilizzo pratico ed efficace, quale "liquido detergente", al giorno d'oggi consigliereste di usare ?
Grazie dell'attenzione e un saluto a tutti.
Riccardo.