Caro franz il tuo pianale con traliccio è molto bello e direi perfettamente tenuto ... noto anche che su una testata dietro l'argano presenta un cancelletto assente invece nel mio modello.
Però credo che il mio modello fosse una versione priva del cancelletto poichè non vi è la minima traccia di un incollatura sulla testata del carro dietro l'argano che possa far supporre che ci fosse e sia andato perso.
Forse l'amico Stefano potrebbe fornirci qualche utile indicazione avendo i libri specifici sulla produzione pocher.
Capisco la necessità di RIVAROSSI nel volere razionalizzare e semplificare da un punto di vista costruttivo i vecchi carri pocher ,ma perché rifare ANCHE lo stampo del traliccio ? non andava bene quello già esistente ?
in fondo il traliccio era solo un accessorio e sono convinto che quasi nessuno all'epoca notasse queste differenze …
trovo giustissima poi la perplessità dell'amico tricx un traliccio sospeso nel vuoto sopra l'incavo del carro realisticamente parlando ha poco senso mentre nella versione con lastra nera riportata è sicuramente più verosimile.
curiosissimi berto75