In primis, mi scuso col moderatore, e chiedo venia se ho più o meno continuato talvolta ad inserire foto che vengono considerate di dimensioni "grandi"...
Non mi nascondo dietro il fatto di essere informaticamente "poco attrezzato"... cosa che è vera, ma sinceramente non capisco che differenza ci sia tra le dimensioni del formato in pixel ed il "peso" complessivo in Kb.
Faccio presente infatti che le foto che avevo inserito, rientravano tutte più che abbondantemente nel limite "dimensionale" o di "peso" o di "risoluzione" che dir si voglia, dei fatidici 500 Kb, altrimenti, del resto, neppure si sarebbero caricate.
In ogni caso esse si aggiravano mediamente tra i 200 e i 300 Kb, talvolta qualcosa di più e talvolta qualcosa di meno.
Quindi non è che io non voglia accettare regole o limitazioni, a cui mi sembrava anzi di essermi pienamente adeguato.... anche se tale "adeguamento" mi costa ( così come a tutti gli altri ovviamente )molto più tempo e..."rotture" ...
![Sad :-(](./images/smilies/icon_e_sad.gif)
rispetto a quanto accadeva qualche anno fa, quando potevo caricare "velocemente" le foto che avevo in memoria, "così come erano", senza le varie "perdite di tempo" del "taglia", "riduci" ( ...e conseguenti "rinomine" ed aperture di nuove cartelle in memoria, per non perdere la risoluzione delle foto originali...), ecc., ecc.
Però vorrei anche ragionevolmente sapere perchè, se c'è un certo limite stabilito ( di 500 Kb appunto ), entro il quale tutto dovrebbe essere considerato "regolare", ci si debba necessariamente ridurre a limiti dimensionali e/o di "peso", tali che neppure la metà circa dei limiti soglia va più bene.
In effetti avevo notato che negli ultimi tempi le varie foto postate in generale sul Forum ( nelle varie sue sezioni ), avevano "dimensioni" o "risoluzioni" sempre più piccole, tanto che lo strumento "zoom" era ed è divenuto del tutto inutile...!
Al proposito, devo dire che fino a non molto tempo fa, quando venivano postate foto di dimensioni ( o "peso" o "risoluzione".... non conosco la differenza tecnica e/o terminologica .... ) più grandi era un piacere anche proprio il fatto di poter andare ad ingrandire i vari dettagli dei modelli, specie se le foto erano fatte bene (.... e qui ahimè, non sto parlando delle mie ...
![Embarrassed :oops:](./images/smilies/icon_redface.gif)
)
E questo era anche un fatto che mi faceva apprezzare questo Forum rispetto ad altri, dove ogni tanto, andando a dare un'occhiata per curiosità, notavo poche immagini e di formato minuscolo.
Quindi, tornando al discorso iniziale, devo dire anche che tale mia "scelta", non è stata dettata dalla smania di fare l'estroso... o l'estronzo...
![Laughing :lol:](./images/smilies/icon_lol.gif)
o peggio per fare un dispetto, ma semplicemente perchè ritengo che se si sta nei limiti e c'è pure la possibilità di poter vedere ingrandimenti e dettagli, non vedo che cosa ci sia di male.
Poi, se c'è qualche spiegazione tecnica o qualche esigenza particolare ( che non conosco )... per carità!..
A questo punto, avrei dovuto continuare mostrando, come promesso, altre foto di confronto dei modelli di cui ho parlato, ma dopo il "pistolotto" dei miei "mugugni" sopra riportato e per il fatto che le foto che avevo "faticosamente" predisposto ( per il caricamento su forum ), sono più o meno delle dimensioni precedenti... devo
![-scon- (x)](./images/smilies/Yellow_Flash_Colorz_PDT_37.gif)
... soprassedere...
![Rolling Eyes :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)
.... mio malgrado, anche in attesa di avere una plausibile spiegazione rispetto agli interrogativi da me posti.
Se poi - è anche un'eventualità - tali spiegazioni sono già state date in precedenza da qualche parte ed io me le sono perse, ... allora, anche in quel caso, chiedo ulteriormente venia.
Un cordialissimo saluto a tutti.
Riccardo.