I consigli di Oliviero sono ottimi ,e anche le considerazioni di Massimo ,io per esperienza personale i trasformatori mehano li ho cestinati perché avevano una corrente di uscita bassa , ricordo quando tentavano di fare funzionare la mia 424 lima dopo due giri del tracciato,il trasformatore mehano andava in protezione dai sovraccarichi e staccava la corrente .
La stessa cosa succede quando si tenta di fare funzionare una vecchia loco Rivarossi con un trasformatore lima da start set cioè la corrente assorbita dalla loco supera quella erogata dal trasformatore .
Dalla foto vedo che possiedi una br 216 lima degli anni 80 che se ci sono ruote e binari puliti difficilmente da problemi ,da come descrivi il problema sembra proprio un problema di sovraccarico del trasformatore
Fai le prove che ti ha suggerito Oliviero ,specie quello della pila ,le mie br 216 con 9 v si muovono allegramente (io ne ho 5 )o se ne hai la possibilità prova a cambiare trafo ( uno di quelli lima blu per la tua loco dovrebbe bastare come corrente erogata ,sulla baia di trovano per pochi euro ,o se hai un amico che ti può prestare un altro trafo per provare )
Saluti e facci sapere
Michele
Saluti e facci sapere come vanno le prove