da 3-nino » 15 giu 2020, 12:53
ciao michele, io ho suggerito due possibilità: la prima, semplice e plausibile, che si tratti di un 424 rr della primissima produzione e quindi con i pantografi del 60 anche se non dipinti ma completi di isolatori e sistema di fissaggio al telaio/carrozzeria tipico della serie modello 1441 o 11441 ( traversa fissata con viti) , prima di assestare la produzione del 424 rr con traversa fissata da rivetti e pantografi con basette strane senza isolatori e vite (al posto delle boccole) che stringe pantografo carrozzeria e telaio assieme. In questo caso trovatI 8 isolatori e due scalette sei a cavallo con un modello collezionisticamente interessante; la seconda, anch'essa credibile, proprio per le caratteristiche richiamate del sistema pantografi e loro fissaggio tipiche del 11441 delle primissime produzioni del 424 treno hobby. In particolare è il pantografo non verniciato e da montare, che lascia pensare ad una scatola di montaggio del modello statico, senza motore, luci, impianto elettrico, e zavorra ( questa era un cubetto sagomato di metallo in fusione). Tutto questo veniva venduto a parte. Le scalette centrali scendevano da una piastrina metallica che attraversava il telaio; due vitoline e dadini la trattenevano, assieme alla riproduzione in plastica della cassa delle batterie, al telaio. Credo che si sia voluto successivamente motorizzare il modello utilizzando motore, carrello e zavorra di un 424 rr. Dato che questa zavorra è trattenuta da un rivetto centrale ribadito sotto il telaio, risulta incompatibile con scalette viti e cassetta trovate. Si è provveduto in modo casereccio a fissare questa zavorra con il rivetto,strapazzando il telaio e magari perdendo scalette e cassa delle batterie.La levetta per commutare binari con linea aerea manca, ma ricordo che nel montare un 428 T- H del 63 questa levette era tra gli elementi da montare- non so se per scelta di RR o per svista nel comporre la scatola- Quindi: trovati scalette anteriori, isolatori, levetta e capicorda commutatore, zavorra in fusione (anche l'attuale si può adattare), scalette e cassa centrali, luci...? con porta lampade e copri lampade , mancorrenti dei panconi anteriori, avrai un 424 11441 interessante ma forse meno dell'altro. Michele a te la scelta! facci sapere e auguri comunque. 3-nino