![Very Happy :D](./images/smilies/icon_e_biggrin.gif)
STUPENDEEE!!
mi emoziono sempre a vedere questi colorati carri del west ! Puoi essere più che soddisfatto Michele perchè è veramente difficile trovare entrambe le versioni
![-11- [09.gif]](./images/smilies/09.gif)
di queste confezioni del west diorama (sia merci che passeggeri ) con materiale così in ordine.
il diorama scenografico del west l'ho anch'io ,ma non è quello originale RR , è semplicemente fotocopiato dall'originale del mio conoscente al quale a suo tempo un bel po di anni or sono
![Mr. Green :mrgreen:](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
avevo rotto le scatole
![-1- -1-](./images/smilies/01.gif)
perchè me lo portasse a fotocopiare (ovviamente a mie spese ! ) ; le fotocopie colorate( fatte in negozio specializzato su carta spessa ) sono state poi da me pazientemente accostate sezione per sezione e incollate su fogli di cartone fabriano 4 per rendere il fondale più rigido e flessibile allo stesso tempo .
un lavoraccio poichè il diorama era lunghissimo ,ma ne valeva la pena perchè l'ho usato spessissimo per le mie ambientazioni e scenograficamente è identico all'originale.
Michele Riguardando
![-lu- [lupe.gif]](./images/smilies/lupe.gif)
le foto delle tue carrozze GIALLE e confrontandole con le carrozze ibride Pocher /RR che ho io, ho notato che LE TUE sono ibride old west Pocher/Rivarossi dell' ultimissima generazione ( quella prima della loro definitiva estinzione) infatti di RIVAROSSI le tue carrozze non hanno
solo i carrelli ,ma anche
i tiranti del sottocassa che sono interamente di plastica esattamente come quelli delle nuove carrozze di stampo rivarossi che usciranno subito dopo (74/75) !!
e questo è perfettamente logico poichè la tua confezione è del 1973 cioè VERSO la fine della produzione delle ibride Pocher/RR tant'è vero che nella (successiva ) confezione diorama west passeggeri riportata sul sito le carrozze sono quelle nuove di stampo rivarossi .
Ho guardato le mie carrozze ibride old west Pocher /RR e presentano semplici tiranti in filo metallico ancora come le vecchie POCHER.
Concludendo si può dire quindi che le ibride pocher rivarossi hanno subito una leggera rivarossizzazione prima con i carrelli RR (in luogo di quelli vecchi pocher ) e poi nell'ultima serie con l'aggiunta anche dei tiranti in plastica ,fatto questo che ha comportato anche una leggera modifica del telaio .
Certamente mi rendo conto che agli occhi di un profano o non americanista RR queste variazioni minime contano poco o niente (poichè forse non vengono nemmeno percepite) , ma per uno come me che ha la passione delle carrozze old west queste piccole varianti evolutive mI ENTUSIASMANO
![yahoo :yahoo:](./images/smilies/yahoooooo.gif)
!!
RIPORTO SOTTO la foto del fondino del carro dell'amico Michele per evidenziare i suoi tiranti
![-lu- [lupe.gif]](./images/smilies/lupe.gif)
in plastica.
![-4- -4-](./images/smilies/ciaowf0.gif)
berto75