Ho cambiato un po'il titolo dell'argomento, siccome intendevo descrivere il piccolo progetto Tramway che appare nella prima immagine dell'argomento, e non mi sembrava utile incominciare un argomento nuovo.
Il tracciato l'avete visto. Apparte questo ho altre due curve (una d'alimentazione utile per un sistema con alimentazione dai fili), quindi ho praticamente esaurito l'inventario.
Le dimensioni (che si possono calcolare facilmente sapendo che il lato di ogni pezzo di strada e 20 cm) e la forma generale sonon dovute ai limiti della struttura sopra la quale riposa.
Ci sono alcuni problemi particolari che devo risolvere:
1) il tracciato dev' essere rimovibile, perche' la stessa superficie la userei anche per lavorare su modelli in scala. Quindi non sara' un istallazzione permanente.
2) la superfice e' accessibile ai gatti - ne abbiamo quattro, ma solo una ci va sopra, la bella Hipatia. Questo significa che non posso metterci strutture troppo delicate - sto creando un plastico a prova di gatto, e non e' roba da niente. Intanto ci mettero un po' di architettura su lastre 20 x 20 cm che saranno rimovibili, e che potro' mettere d'apparte quando lascio il percorso libero per i gatti. Pero' con la catenaria, insomma, i pali e soprattutto i fili (che poi non posseggo), come la mettiamo?
1) Li faccio removibili - pero' non sarebbe pratico.
2) Ci metto sopra un vetro e rinchiudo tutto - sarebbe troppo pesante ed ingombrante
3) Spero per il meglio! - pero' dei gatti non mi fido; o per dirla meglio, anzi, ho fede nella distruzzione della catenaria!
4) Non la uso. Quindo o uso l'immaginazione per intravedere fili inesistenti; oppure trovo ingegni che non utilizzino i fili - per far arrivare la corrente la soluzione, come gia' detto, e facile, basta modificare le conezzioni elettriche per creare un sistema a due rotaie DC. Pero' servirebbe il solito veicolo che andrebbe a vapore, o diesel, e al quale i pali + fili (anche nel prototipo 1:1) non servano.
Almeno una piccola locomotiva che riesce a navigare le curve strette, e che ha l'apparenza di qualcosa che non sembra una locomotiva fuoristrada (o meglio, fuori rotaie, e che infatti andrebbe sulla strada!) l'ho trovata. Ma quale sara'? E poi, dove trovo un vagone passeggeri che potrebbe essere trainato per quelle curve a novanta?
Alla prossima puntata!