Nel bellissimo articolo sulla Conti è citato il primo modello costituito dalla Ale 880 venduta in confezione con binari (e trasformatore).
Nell'ambito del mio lavoro, un cliente era in possesso di materiale Marklin e di questa littorina Conti che, in cambio di uno sconto in fattura, mi ha ceduto insieme a tutti i sui giochi di bambino. Ho trovato una vera miniera d'oro, ma questa è un'altra storia.
Tornando alla littorina Conti è veramente bella, funzionante e quasi nuova di fabbrica. Notevole è il trasformatore che prevedeva il cambio di tensione adattandosi alle varie tensioni presenti all'epoca in Italia. I binari sono quelli a tre rotaie con attacchi in filo armanico; purtroppo il mio cliente non è più in possesso della confezione originaria.
Posto alcune brutte fotografie, ma se a Giorgio interessa una documentazione mogliore vedo di farne di migliori
l'impianto in mio possesso.
Il trasformatore con il cambio di tensione
Spero che quanto postato sia di vostro gradimento ed appena possibile vi farò vedere quello che il mio cliente mi ha praticamente regalato, salute a tutti Gian Luca