FNM A2002 /R

Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

FNM A2002 /R

Messaggioda 3-nino » 20 dic 2020, 19:17

In tempi di corona virus sono andato a rufolare in mezzo al mucchio di vecchie glorie bisognose di cure e tanta pazienza. Ricordavo di avere una A 2002 /R rossa e avorio del 49/50, che era rimasta spiaccicata nel corso di due traslochi fa. La rimorchiata era sopravvissuta la corrozzeria della motrice irrecuperabile. I pantografi nichelati erano rovinati e solo uno recuperabile. Avevo provato a chiedere in giro se qualche anima buona avesse avuto una carrozzeria da cedermi a prezzi umani, poi vista la difficoltà ho lascito perdere. Finalmente ho trovato l'anima buona quando meno te lo aspetti. La carrozzeria, bella anche se danneggiata, purtroppo è verde, proveniente da una scatola di montaggio. Ritenendo di poter fare un restauro decente l'ho acquistata. E la cosa più interessante è stato riprendere in mano il rottame. Telaio, motore , carrelli e parte elettrica erano a posto. Ma la cosa sorprendente, e che non ricordavo, è che il telaio era l' SL 2B quello previsto per la A2002/R e descritto nel catalogo dei pezzi di ricvambio del 50. Questo, a differenza dell' SL 2A previsto per la A 2002 in Alternata, aveva un carrello motore vecchio tipo e un carrello folle uguale a quello delle carrozze e delle V 2002. La mia FNM spiaccicata era di questo tipo. E non mene ero reso conto. Ora che ho sbirciato sulle varie rassegne fotografiche , pubblicazioni e testimonianze importanti, quale quella di Andrea Ferrari ( la 1° edizione , la 2° non l'ho vista ) la stessa RR memory , cataloghi vari e testimonianza di amici collezionisti, senza che si faccia mai cenno a questa particolare versione della FNM delle prime produzioni, mi chiedevo se in giro c'è qualcuno che ne sa qualcosa di più. La mia FNM diventata verde e avorio, devo dire che fa la sua figura, caracolla un pò , ma d'altrocanto , poverina ne ha passate di "tutti i colori". Buona serata 3-nino
3-nino

Re: FNM A2002 /R

Messaggioda Andrea F Ferrari » 21 dic 2020, 2:43

Ciao Nino, se non ho capito male, il tuo discorso verte su un modello equipaggiato con due carrelli diversi. Ebbene, a cavallo tra la prima e la seconda generazione di 2002, sono esistiti modelli ibridi (1950/51).
Alcune varianti montano i nuovi pantografi a ricciolo nichelati del primissimo tipo pur con vecchia scocca.
Altre varianti, sempre con vecchia scocca, hanno la particolarità di avere il carrello motore vecchio tipo e quello folle del nuovo.
Nella catalogazione che avevo realizzato per il sito ho inserito questa variante, in piccolo con lettera A).
Ti mando il link: http://www.rivarossi-memory.it/Riva_Loc ... uzione.htm

Si tratta comunque dell'ultima versione della prima generazione.
Un saluto, Andrea
Allegati
IMG_20201221_014553.jpg
Andrea F Ferrari

Re: FNM A2002 /R

Messaggioda 3-nino » 21 dic 2020, 17:35

Buon giorno Andrea, si tratta proprio di quella che mi hai segnalato nella foto piccola : tra l' altro, adesso che ho fatto indossare la cassa verde al telaio, sono proprio uguali. Non essendomi accordo a suo tempo delle caratteristiche della mia macchinetta, non avevo neanche fatto caso alla foto postata su Rivarossi Memory. Grazie per la risposta e per non far sentire sola la mia piccolina. Buona serata e auguri . 3-nino
3-nino

Torna a Rivarossi - Memory