oggetto misterioso (almeno per me)

Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

oggetto misterioso (almeno per me)

Messaggioda Massimo » 31 dic 2020, 19:13

sto invecchiando, ne sono certo.
Dato che oggi, rovistando sul fondo della scatola del "non butto niente" ho trovato questa cassa batterie, certamente di RR.
Un oggettino in zama, targato RR, mm 15x10x15, peso gr 21.
Sembrano le casse batterie di un 424 ma quello che ho in vetrina sembra non avere i fori per riceverle.
Allegati
oggettoMistero.jpg
Massimo

Moderatore Globale

Re: oggetto misterioso (almeno per me)

Messaggioda 3-nino » 31 dic 2020, 19:44

le varie carrozze V: Cz,Bz ,Dz, Di, Cy, con telaio metallico del 54
3-nino

Messaggioda Massimo » 31 dic 2020, 20:06

chissà come sono finite lì.
Sto invecchiando, ... comunque BUON ANNO e grazie! Yellow_Flash_Colorz_PDT_02
Massimo

Moderatore Globale

Messaggioda 3-nino » 1 gen 2021, 15:11

Ricambio gli auguri, e colgo l'occasione che Massimo mi ha fornito, in questo capodanno di semi reclusione e tedioso, per allenare i miei polpastrelli. Nella risposta circa il quadrotto metallico ritrovato nel cassetto c'è una piccola imprecisione. Il fondo metallico riguarda le sole carrozze a carrelli. VCy e Di lo avevano in "bachelite fino al 54, poi in plastica di nuovo stampo. E' con questo nuovo telaio che vengono montati i quadrotti. A riguardo di questi quadrotti ne ho contati tre tipi in metallo e due riprodotti in plastica. Il primo tipo montato sulle carrozze a carrelli era forato e fissato con vite passante a testa larga infilata dal di sotto e trattenuta da un dado all'interno del telaio metallico, Il telaio presenta due fori; uno per la vite l'altro per accogliere una piccola escrescenza ricavata nella fusione che impedisce al quadrotto di ruotare. il secondo è come il tuo, con una vite autofilettante che dall'interno del telaio blocca la cassettina porta batterie appanando nell'apposito foro, fermo restando il bernoccolo di blocco. il terzo, porta due bernoccoli e quello al posto della vite, viene slabbrato dall'interno del telaio bloccando la cassettina. La successione dei tipi non è chiara sovrapponendosi sui diversi tipi di carrozze che nel tempo hanno subito continue modifiche. Poi c'è una cassettina in plastica,dopo il 55, separata dal telaio in plastica e fissata dall'interno con vite autofilettante. Nelle VCY e Di la cassettina trattiene anche una piastrina metallica a cui vengono agganciate due mollette corte per i ganci della carrozza. Poi la cassettina verrà ricavata direttamente dallo stampo del telaio in plastica con un foro longitudinale passante, attraversato da una lunga molla che collega i due ganci estremi della carrozza . Ho i polpastrelli esausti e finisco qui il mio sproloquio di Capodanno. saluti 3-nino
3-nino

Messaggioda Nextax3000 » 29 gen 2021, 10:50

È buono e durevole?
Nextax3000

Torna a Rivarossi - Memory