Come datare i carri "botte" CB Rivarossi?

Regole del forum

"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Come datare i carri "botte" CB Rivarossi?

Messaggioda andrea_fs » 18 gen 2021, 11:44

Allegati
LTM_1.gif
LTM_2.gif
ESSO_1.gif
ESSO_2.gif
ESSO_3.gif
andrea_fs

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda berto75 » 18 gen 2021, 20:53

Allegati
portasala 1 serie.jpg
berto75

Messaggioda andrea_fs » 18 gen 2021, 21:52

Ciao berto, grazie, prima o poi lo sistemo, l'avevo preso su un banchetto per pochi spiccioli. Vero, ho scritto serie Blu, intendevo la normale, così come la st48 è diventata la serie rossa. Nemmeno io mi ero accorto della differenza della foggia dei respingenti, almeno fino a questa mattina, quando li ho avuti entrambi tra le mani, anzi guardando le foto ingrandite. Su rivarestore hanno quelli nichelati molleggiati, a meno di trovare un carro donatore, magari a buon prezzo, come rottame/ricambi, mi orienterò su quelli, non vedo alternative, eventualmente cambiandoli tutti e quattro, anche se un po' mi spiace. Per le scalette non c'è problema, ma quali saranno gli assali più corretti? Buona serata a tutti, Andrea
andrea_fs

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 19 gen 2021, 16:16

l'argomento RESPINGENTI IN ALLUMINIO è stato spostato nel post: Respingenti in alluminio? Di che periodo sono?

viewtopic.php?f=53&t=6678&p=53853#p53853
Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 19 gen 2021, 16:31

Tornando alle datazioni dei carri cisterna.....botte! (serie CB x) ho definito, con l'aiuto di Berto, la supposta datazione dei miei.
Collezione CB 1954-1970.jpg

Saluti da Oliviero

PS. ricordo che per l'argomento sulla datazione dei respingenti in alluminio ho aperto un nuovo post specifico
Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Messaggioda andrea_fs » 19 gen 2021, 17:23

Ciao Oliviero, giusto dare più evidenza all'argomento, vediamo se qualche amico riesce a fare un po' più di luce. Belle le tue cisterne, l'unica che non ho è quella più "moderna", dell'Aral, in più ho quel macigno in metallo pulisci binari, Shell, non Pocher, già RR, oltre a diverse cisterne Lima Hobbyline, tra le quali l'Aral, prese insieme a diversi altri e delle carrozze a due piani un po' d'anni fa, in un negozio che svendeva il tutto. Andrea
andrea_fs

Messaggioda 3-nino » 19 gen 2021, 19:36

Le botti strette e piccole annunciate nel 49 nascono con il telaio ancora con i nottolini sotto gli assali per ancorare due mollette che trattengono i ganci, gli assali sono quelli grassi e nichelati con le ruote di plastica grigia, i portasala sono i primi, scalette e passamani sulla botte in ottone dipinti, scalette nichelate sotto i respingenti, cavallotti dove poggia la botte, in lamierino, dipinti e con primitive e semplificate scritte su carta, appiccicate; decalcomanie grandi sulle botti. Nel 51 /52 i porta-sala diventano quelli di secondo tipo, le scritte diventano decalcomanie anche sui cavallotti, il telaio è quello nuovo con una sola molla per i ganci,( negli ultimi tipi scalette brunite) e assali ancora cicciotti ma ruote nere cerchiate. Questi carri sono stati prodotti per poco tempo perchè già nel 52 appare la nuova botte cicciotta con i fianchi bombati e accessori delle botti in metallo riportato( tappi e valvole) e le nuove grandi botti a carrelli che nel 52 arrivano in catalogo assieme a tutte le novità di quell'anno. La bella carrellata di botti presentate con datazioni, ha un sola significativa imprecisione: le botti con i cavallotti ricavati nella plastica dello stampo assieme agli accessori sono successive al 56. 3-nino
3-nino

Messaggioda andrea_fs » 19 gen 2021, 20:17

Coao 3-nino, è sempre bello leggerti, s'impara sempre qualcosa di "nuovo". Sai qualcosa in più sulla questione dei respingenti? Oliviero ha aperto un nuovo topic, buona serata, Andrea.
andrea_fs

Messaggioda 844 » 19 gen 2021, 20:52

844

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 19 gen 2021, 21:04

Allegati
Collezione CB 1954-1970 bis.jpg
Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Torna a Rivarossi - Memory