da andrea_fs » 25 feb 2021, 16:21
Ciao, da una prima analisi delle foto vedo che ha i ganci ad uncino, uno dei quali è rovesciato, i respingenti fissi, le fiancate dei carrelli in zama, il Rhodoid dei finestrini è trasparente (nella primissima serie era così, poi a effetto "appannamento", se non erro. Lì si dovrebbe intravedere il grigio della zavorra lato motore, ma non è così. Il gancio a uncino rovesciato mi fa pensare comunque ad un intervento del modellista, forse per la rottura "dell'anello" esterno del carrello, quello dedicato al gancio, inserendolo invece nella vite principale che fissa il carter (cosa che ho fatto anch'io sul mio prima serie, solo che ho trovato tra i miei ricambi un gancio sufficientemente coerente con l'originale). A questo punto, oltre ai ganci e i finestrini, magari per "aggiornarlo" alle caratteristiche dello 079, potrebbe aver chiuso la feritoia della leva, probabilmente rinunciando alla possibilità di farlo girare con la catenaria (o viceversa), almeno non senza smontare la cassa. Ho provato ad ingrandire le immagini, anche usando vari filtri, non mi sembrano ritoccate, i pixel nella zona incriminata sono coerenti (così come la verniciatura, peraltro, se è stato effettuato un lavoro di questo tipo è ben fatto, a giudicare dalle immagini). Buona giornata e grazie ancora, Andrea.