Buongiorno a tutti e grazie per l’apprezzamento del lavoro eseguito, proprio come dice Michele, con materiale povero (cartone, lamierino , colla spago – come nelle vecchie favole sonore: basta un pò di fantasia….).
PRIMO
Rispondo sempre a Michele per i due treni sullo stesso ovale. In realtà ne circola uno alla volta e per la spiegazione allego due disegni.
L’ovale centrale ha due deviazioni, uno verso lo scalo merci e uno verso il deposito locomotive
![foto 1.JPG (66.78 KiB) Osservato 3375 volte foto 1.JPG](./download/file.php?id=39671&t=1&sid=fabd67a117c71ee748ea739df13f0ff0)
Subito dopo i relativi scambi, ho tagliato una rotaia e collegato i fili con un interruttore a levetta
![foto2.jpg (83.71 KiB) Osservato 3375 volte foto2.jpg](./download/file.php?id=39672&t=1&sid=fabd67a117c71ee748ea739df13f0ff0)
la figura rappresenta lo scambio verso lo scalo merci ma lo stesso lavoro l’ho fatto per la sezione del deposito locomotive.
Il gioco dove sta?
Partiamo dal fatto che tutti e due gli interruttori sono nella posizione spento e i due treni si trovano nella
sezione con la rotaia elettricamente scollegata.
Quando voglio far muovere il treno merci, ridò corrente al binario del deposito e il convoglio si muove. Quando il treno rientra al deposito, spengo l’interruttore.
Ora do corrente al deposito locomotive e il treno che vi era parcheggiato può funzionare.
Spero di essere stato in grado di spiegarmi.
SECONDO
Vi metto le foto di un’aggiunta rimovibile che ho posizionato sul lato corto sinistro e sul lato lungo di fondo.
Ho addossato , con mensole, 15 cm di larghezza per realizzare la “tramvia di Borgovecchio”
![1.JPG (99.19 KiB) Osservato 3375 volte 1.JPG](./download/file.php?id=39673&t=1&sid=fabd67a117c71ee748ea739df13f0ff0)
Ho costruito su misura una parte di montagna con galleria da accostare al castello esistente.
![2.jpg (244.95 KiB) Osservato 3375 volte 2.jpg](./download/file.php?id=39674&t=1&sid=fabd67a117c71ee748ea739df13f0ff0)
![2a.JPG (94.4 KiB) Osservato 3375 volte 2a.JPG](./download/file.php?id=39675&t=1&sid=fabd67a117c71ee748ea739df13f0ff0)
L a stazione di arrivo è una “cugina di ALSERIO Rivarossi” con tanto di fontanella.
![3.jpg (315.42 KiB) Osservato 3375 volte 3.jpg](./download/file.php?id=39676&t=1&sid=fabd67a117c71ee748ea739df13f0ff0)
La stazione coperta di partenza è di fantasia ma, per la parte in mattoni rossi mi sono ispirato al deposito granaglie dell’ex Consorzio Agrario (esistente nel pressi della stazione di Portogruaro).
Sembra disegnata dalla INGAP
![4.jpg (317.68 KiB) Osservato 3375 volte 4.jpg](./download/file.php?id=39677&t=1&sid=fabd67a117c71ee748ea739df13f0ff0)
![5.jpg (115.66 KiB) Osservato 3375 volte 5.jpg](./download/file.php?id=39678&t=1&sid=fabd67a117c71ee748ea739df13f0ff0)
Tutto costruito in cartone e polistirene, la fontanella in DAS.
IL TRAM
Per la costruzione del tram ho modificato una locomotiva da manovra della LIMA (mi sembrava adatta per le misure del carrello (circa 10 cm)
![6.jpg (174.36 KiB) Osservato 3375 volte 6.jpg](./download/file.php?id=39679&t=1&sid=fabd67a117c71ee748ea739df13f0ff0)
Non ho rovinato niente e in qualsiasi momento potrei riportarlo allo stato d’origine.
Il nuovo fissaggio del motore G al carrello.
![7.jpg (205.06 KiB) Osservato 3375 volte 7.jpg](./download/file.php?id=39680&t=1&sid=fabd67a117c71ee748ea739df13f0ff0)