Ecco un altro interessante argomento di discussione tra amici
.
In effetti mi ero chiesto più di una volta se le BELLISSIME C.I.W.L Rivarossi nate nel 1979 fossero in scala perfetta o meno
.
Posto che qualunque sia la risposta la cosa non mi urterebbe minimamente dato che colleziono quasi esclusivamente modelli completamente fuori scala
tra Triang, loco lima inglesi in scala 00 , lima express primordiali (fine anni 50primi 60) ,pocher e RR in 1/80 ecc.
però rimane appunto la curiosità di capire in che scala sono realmente le meravigliose C.I.W.L. RR.
Non conosco le misure reali però secondo me non sono in scala perfetta , lo deduco da una semplice constatazione e cioè questa:
Quando Rivarossi o meglio LIMAROSSI negli anni 90 iniziò a produrre modelli in scala perfetta a partire dalla E 428 con il biellino , sui suoi cataloghi tra il 1992 fino al 1996 si premurava di evidenziarlo con appositi simboli grafici ; il simbolo della scala esatta posto accanto ai modelli o nuovi modelli in 1/87 esatto era rappresentato appunto dalla raffigurazione di una scala dentro un quadratino .
Ebbene consultando i cataloghi RR anni 90 accanto a tutte le foto delle carrozze C.I.W.L LIMAROSSI non mise mai quel simbolo che secondo la legenda significa scala esatta . COME MAI ? perchè probabilmente non lo erano ...
Mentre il simbolo della scala perfetta compare sulle carrozze e loco americane RR
che effettivamente erano sempre state in scala1/87 poichè RR si era adeguata prestissimo agli standard del mercato americano dove i modelli erano già in H0.
Magari ipotizzo , SONO IN SCALA perfetta in lunghezza ,ma un pò più cicciotelle (come dice l'amico Michelemassa) o un pò più alte per adeguarle esteticamente alle caratteristiche dei modelli RR in scala 1/80.
Poi non so ,la mia è appunto solo una congettura derivata da questa semplice constatazione lascio agli esperti la patata bollente
.
Se fossero in scala perfetta c'è da chiedersi perchè limarossi, che ci teneva a evidenziare i nuovi modelli in scala esatta,non collocò mai il simbolo di tale scala accanto a questi modelli ?
Allora nei primi anni 90 , si era nella fase di transizione per il passaggio dalla ormai obsoleta scala 1/80 alla nuova scala esatta richiesta a gran voce dai nuovi modellisti sulla scia della rivoluzione scatenata da ROCO proprio con la sua 626 già negli anni 80.
dubbiosi
berto75