Anzitutto grazie anche a Te Gianpiero, per la ri-accoglienza….
e grazie anche per le bellissime foto che hai pubblicato, tratte dal libro da Te citato, che in questa discussione ci stanno benissimo !
Comunque Ti faccio presente che le medesime le aveva pubblicate anche Stefano/Tartaruga nella Sezione Altro Modellismo/Mezzi militari , nella discussione "Parata di Mezzi corazzati scala H0",
cioè qui:
viewtopic.php?f=130&t=5301&start=20#p37779ed ho messo il rimando perché gli argomenti sono in certo qual senso omologhi.
Detto questo ringrazio anche tutti gli altri intervenuti, in relazione ai quali, prendendo a riferimento le foto postate da Oliviero, osservo che i mezzi corazzati ( al reale ) più grossi ed ingombranti che ivi compaiono, mi pare che debordino lateralmente di una decina o al massimo quindicina di centimetri, grossomodo, mentre, a prendere per buone le misure indicate da Hiawatha e da Talgo, delle quali non ho ragione di dubitare, si dovrebbe dedurre che l' M 60 di cui sopra, dovrebbe debordare dal pianale di almeno 30 centimetri per parte, il che mi sembra un tantino eccessivo, sia per la trasportabilità, sia per la sicurezza e speditezza delle operazioni di carico, che diventerebbero assai problematiche….
Che mi dite ?
Per quanto riguarda tutto quel ben di Dio di modellini postato da Oliviero: ma dove te lo sei accaparrato ? Hai un intero arsenale !!!!
Per la cronaca, il carro "strano russo" con la croce tedesca…. è un classico T 34 russo, ma che evidentemente è stato ipotizzzato come di preda bellica….
Però, dai, non dirmi che non lo riconoscevi, perchè non ci credo...
Che cosa c'è sotto....che cosa ci nascondi....?
Infine nell ultima foto si vede in primo piano un Tigre Pzkpfw VI , quello prototipo Porsche, poi diventato "Ferdinand", seguito in secondo piano ( indicato dalla freccia ), parrebbe, da un Panther Pzkpfw V, ma con una torretta strana che parrebbe essere quella di un Panzer IV con intorno i "grembiuli" di protezione.
In ogni caso si vede che i due mezzi, che erano due belle "bestie" debordano sì, ma di poco e comunque in limiti più che accettabili.
Insomma, nelle misure sopra riferite, da qualche parte, c'è qualcosa che non quadra....
Un saluto a tutti.
Riccardo.