Anzitutto grazie anche a Te Gianpiero, per la ri-accoglienza….
![-2- -2-](./images/smilies/bisi2ha9.gif)
e grazie anche per le bellissime foto che hai pubblicato, tratte dal libro da Te citato, che in questa discussione ci stanno benissimo !
Comunque Ti faccio presente che le medesime le aveva pubblicate anche Stefano/Tartaruga nella Sezione Altro Modellismo/Mezzi militari , nella discussione "Parata di Mezzi corazzati scala H0",
cioè qui:
viewtopic.php?f=130&t=5301&start=20#p37779ed ho messo il rimando perché gli argomenti sono in certo qual senso omologhi.
Detto questo ringrazio anche tutti gli altri intervenuti, in relazione ai quali, prendendo a riferimento le foto postate da Oliviero, osservo che i mezzi corazzati ( al reale ) più grossi ed ingombranti che ivi compaiono, mi pare che debordino lateralmente di una decina o al massimo quindicina di centimetri, grossomodo, mentre, a prendere per buone le misure indicate da Hiawatha e da Talgo, delle quali non ho ragione di dubitare, si dovrebbe dedurre che l' M 60 di cui sopra, dovrebbe debordare dal pianale di almeno 30 centimetri per parte, il che mi sembra un tantino eccessivo, sia per la trasportabilità, sia per la sicurezza e speditezza delle operazioni di carico, che diventerebbero assai problematiche….
Che mi dite ?
Per quanto riguarda tutto quel ben di Dio di modellini postato da Oliviero: ma dove te lo sei accaparrato ? Hai un intero arsenale !!!!
Per la cronaca, il carro "strano russo" con la croce tedesca…. è un classico T 34 russo, ma che evidentemente è stato ipotizzzato come di preda bellica….
Però, dai, non dirmi che non lo riconoscevi, perchè non ci credo...
![-1- -1-](./images/smilies/01.gif)
Che cosa c'è sotto....che cosa ci nascondi....?
Infine nell ultima foto si vede in primo piano un Tigre Pzkpfw VI , quello prototipo Porsche, poi diventato "Ferdinand", seguito in secondo piano ( indicato dalla freccia ), parrebbe, da un Panther Pzkpfw V, ma con una torretta strana che parrebbe essere quella di un Panzer IV con intorno i "grembiuli" di protezione.
In ogni caso si vede che i due mezzi, che erano due belle "bestie" debordano sì, ma di poco e comunque in limiti più che accettabili.
Insomma, nelle misure sopra riferite, da qualche parte, c'è qualcosa che non quadra....
Un saluto a tutti.
Riccardo.