da Massimo Carloni » 24 ago 2021, 0:48
Grazie Michele; il forum non ho mai smesso di leggerlo, ma spesso si parlava di là di americano, di qua di giocattoli, argomenti in cui sono meno propenso e preparato, tutto qui.
Dunque, andandomi a rivedere siti vari stranieri, pare che le 645/646 con panconi interi siano giunte fino al 1972. Poi si passo ai pantografi snelliti e in plastica nera, ed agli scassi sui panconi. In effetti le foto sui cataloghi non venivano aggiornate per queste articolate (mentre per altre motrici apparivano già i pantografi neri).
Consideriamo poi le 656, che non sono 646 ma che, quando uscirono, nel 1976, avevano direttamente il pancone con lo scasso, che solo qualche anno dopo (soglia degli '80?) venne completato. Ulteriore indizio, questo, che l'idea di aprire i panconi è vecchia. Quando i ganci vennero realizzati in sol pezzo con le fiancate dei carrelli, erano saliti in altezza, rendendo quasi impossibile l' apertura dell'occhiello col pancone intero (è già difficile con la mia 646 1965/66, che ha il gancio più in basso).