Buongiorno e grazie per i contributi,
michelemassa
nella descrizione che mi fornisce di se stesso io non riesco a leggere lo spirito del "collezionista" in senso letterale.
Piuttosto ci vedo un più normale fermodellista nostalgico che non ha voluto/saputo/potuto tenere il passo con i tempi.
Oggi il fermodellismo è divenuto un'arte che non ammette né fantasie e né compromessi, gli attuali appassionati del genere - credo con ragione - mi appaiono come una società eletta (un poco "segreta"), in attesa che l'evoluzione della specie, e delle loro capacità - che sono obiettivamente alte - li porti al possesso dell'oggetto "invidiabile" di cui parlavo:
il bullone da 5 in scala 1:87 perfettamente avvitabile e, sopratutto, visibile; naturalmente non tramite i propri sensi ma con la mediazione del supporto tecnico.
Semplicemente lei non è stato in grado di adeguarsi e questo è comune a molti di noi, per primo io...
Non credo possa essere considerato un collezionista in quanto il suo "vizietto" trascende da ogni normale considerazione di ordine collezionistico; si procura ciò che più le piace e - orrore - lo consuma anche!!
Naturalmente niente di male o criticabile: è un'altra cosa!
%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%
FastFranz
in linea generale la sua posizione ed il suo approccio al tema mi appaiono i medesimi di cui sopra.
Troppi interessi insieme, l'inizio era buono con "la stanza del treno" che è pur sempre un tema limitato.
Avrebbe potuto partire da una ricerca storica della sua stanza, perché la memoria e traditrice, raccogliendo per tempo testimonianze ed immagini per poi arrivare a ricreare l'ambiente del quale sente oggi la mancanza e la nostalgia.
Stesso pavimento, stessi mobili, la stessa foto sul mobile, infine, gli stessi treni (ma soltanto quelli)...
(naturalmente per "stessi" intenderei uguali o il più uguali possibili perché se fossero proprio i medesimi sarebbe una sorta di conservazione polverosa)
Che dire? - gli affetti, gli impegni, i doveri, le responsabilità: si è perduto lungo la strada?
Una buona giornata a tutti