da 3-nino » 5 gen 2022, 17:27
Ciao Tricx, non devi assolutamente scusarti. Non c'è motivo. Anzi apprezzo il tuo interesse motivato e approfondito. Ovviamente quando parlo di Haschette ne ribadisco le grandi qualità estetiche ma non solo. Ovviamente tutto è proporzionato al costo di acquisto: più di 1000 euro spalmati su 30 mesi per un oggetto da montare, distribuito a fascicoli, con tutti i rischi che questo comporta. Visto che la storia è finita bene dico che il prezzo è giusto e che l'oggetto ed il divertimento del montaggio lo valgono. Ho parlato di buona progettazione, perchè l'oggetto è stato pensato per un montaggio alla portata di chiunque possieda un minimo di manualità, con una scomposizioni minuta in parti di grande robustezza a prova di montatore maldestro. Quasi tutte la parti sono in pressofusione con spessori minimi ma comunque misurabili in qualche decimo di mm. La plastica si riduce a particolari complessi con sottocomponenti da assemblare, come il motore etc. Anche lo sterzo è in fusione laccata quando in genere è in plastica. Tutte le parti si assemblano con viti sia autofilettanti che con appanatura ed ho apprezzato molto che queste hanno passo , misura, spessore , lunghezza e testa adeguate alle caratteristiche dei pezzi da assemblare. Mi ricorda molto i modelli Pocher che forse avevano particolari di maggior finezza ma ricorrevano molto alla plastica e all'incollaggio. Maggior finezza di particolari ma anche grandi difficoltà di montaggio per gli inesperti. Di scatole Pocher iniziate e poi abbandonate vi assicuro che ne ho viste più di una e a lira attuarializzata probabilmente costavano di più della 600 Haschette. Un oggetto bello con un rapporto qualità /divertimento/ prezzo accettabile. Lo rifarei volentieri. Ho voluto accostare i due oggetti con una forzatura, perchè non sono comparabili, per tempi , materiali, finalità (modello statico l'uno, da esposizione; giocattolo motorizzato per promozione a costi ridotti l'altro) ma credo che vederli assieme possa far piacere. Tricx, se mi dici che apprezzi i modelli belli ,dove non pende un capello , ci credo . Mi sembrava strano,l ma non ci conosciamo e quindi ....... Ciao