Noto l'argomento ormai assai lungo su se questa piccola locomotiva ADA/R o A A/R art.1881 sia veramente esistita al vero.
![Confused :?](./images/smilies/icon_e_confused.gif)
Vedo che sono state anche postate foto di loco simili di altre marche e scale.
Un modo relativamente spiccio per sapere notizie del modello vero non sarebbe frequentare un forum come il nostro ma basato negli USA dove ci sarà qualcuno che riconoscerà detta locomotiva come esistita presso un locale stabilimento d'un partecipante della zona, ecc.
Il sito sarà inevitabilmente nella lingua locale. Qui in Inglese con gergo ferroviario Americano. Quindi Switcher e non Shunter !
![Confused :?](./images/smilies/icon_e_confused.gif)
![Smile :smile:](./images/smilies/icon_e_smile.gif)
Cosa facile oggi con internet che ci mette nel villaggio globale, però bisogna essere poliglotti!
Potrei provare ad iscrivermi, ma non c'è tempo per tutto e modelli USA non sono la mia priorità personale. Per esempio m'iscrissi a rmweb.co.uk per notizie e discussioni d'interesse locale per esempio.
Leggendo e contribuendo non ci misi molto a scoprire cosa la Lima produsse e non produsse per il mercato locale risparmiando molti pensieri e supposizioni. viewtopic.php?f=117&t=4449&start=60.
Il problema è che la cultura ferroviaria è vasta ed anche in dettagli locale o nazionale e molti appassionati in tutto il mondo sono localmente provinciali, ma non tutti.
Proviamo!
Con loco da manovra industriali è un'argomento vasto causa molti operatori i quali ordinarono modelli modificati o li modificano loro. Inoltre in tutto il mondo molte più companie non così grandi hanno provato a costruire locomotivette lente da manovra piuttosto che da linea più impegnative!
Lo si vede con innumerevoli tipi di vaporiere locotender a 2 o 3 assi in GB (Industrial locomotives) a differenza delle companie ferroviarie.
Chissa cosa scopriremo?! E chissa come il Sign. Rossi la scelse! E' carina diversa dai soliti giganti tipo Big-Boy!
La Badoni era Lecchese sita presso l'altro ramo del lago di Como/Lecco!