Ringrazio Apone
![-2- -2-](./images/smilies/bisi2ha9.gif)
per l'interessantissimo rimando al sito di Martin che tratta anche dei modelli PLAYART presentati come copie
![Shocked :shock:](./images/smilies/icon_eek.gif)
di modelli lima (ma anche fleischmann come nel caso della loco a vapore a due assi che era un modello basico della ditta tedesca)-
devo dire che i playart sembrano molto ben fatti come modelli
![Surprised :-o](./images/smilies/icon_e_surprised.gif)
..bellissima è in particolare la riproduzione delle loco e carrozze svizzere lima con i vetri azzurrini .
La shifter 0-4-0 rossa con tender in vendita su e bay usa a quanto vedo non è ancora stata catalogata sul sito di Martin PRESUMO quindi che finora si ignorasse l'esistenza di questa ulteriore copia playart tratta da un modello lima.
La reperibilità di tali modelli PLAYART mi sembra molto problematica non devono averne fatti molti o almeno io non li ho mai notati prima forse perchè erano travestiti troppo bene
![Laughing :lol:](./images/smilies/icon_lol.gif)
da lima .
RINGRAZIO POI Oliviero per il responso del confronto da lui fatto tra la SHIFTER lima e PLAYART e naturalmente anche Michele per il suo rimando alle complesse vicende societarie e storiche della Tyco per i quali modelli ho un vero debole.
Prestissimo ti prometto Michele che fotograferò NEI DETTAGLI le piste Us trucking dei camion TYCO è anche parecchio che non li vedo essendo via nel box purtroppo mi manca terribilmente
![Mad :-x](./images/smilies/icon_mad.gif)
una stanza da dedicare solo ai trenini o balocchi come quella che avevo ai tempi di mia nonna.
ultima domanda ma la shifter 0-4-0 prodotta da Mantua ( CHE mi sembra di ben altro costrutto rispetto a quella lima) e poi lima e playart era la riproduzione di un modello reale ? cioè di una loco da manovra a due assi realmente esistente o era un modello generico di fantasia ? A parte il tender non ricordo di aver mai visto foto reali di questo modello.
Se non ci fossero le alte spese di spedizione e importazione l'avrei anche preso il modello playart come pezzo esotico è attraentissimo in quella livrea .
playartistici
![-4- -4-](./images/smilies/ciaowf0.gif)
berto75