Ti ringrazio, Berto, per la conferma sulle viti... e a dire il vero mi sono poi anche ricordato che già in precedenza avevo confrontato le foto del tuo carro.... ma nel frattempo...
![Embarrassed :oops:](./images/smilies/icon_redface.gif)
lo avevo dimenticato.
Peraltro anche la tua conferma mi rincuora.
Ringrazio anche per i sin troppo generosi apprezzamenti della mia manualità e .... francamente non credo di potere neanche lontanamente essere minimamente paragonato a Erregiesse...
Quanto a quei due poveri ganci che vuoi "massacrare", confermo quanto detto in precedenza. Sono di metallo bello duro ed abbastanza "spessotto". Da un lato questo crea enormi difficoltà per tagliarli efficacemente e pulitamente ( vale a dire per poi utilizzarli per la bisogna ) e dall'altro lato il loro spessore, dato che andrebbero incollati al di sotto dei due residui "braccetti" del gancio del carro, comporterebbe che
la posizione della barra anteriore col dentino si troverebbe più in basso del normale.
Viceversa il lamierino delle lattine è molto ma molto più sottile, anche se tutto sommato abbastanza resistente per assolvere il compito cui sarebbe adibito.
Ti allego sotto un disegnino con due soluzioni. La soluzione "A", prevede di ricavare il pezzo ritagliando da un coperchio di lattina un pezzo unico delle dimensioni di un gancio e facendo poi alcuni tagli per ricavare il vuoto centrale e successivamente il dentino, ripiegando in basso i due lembi laterali, così da rinforzare anche la barra anteriore.
Volendo, poi, all'interno si può incollare un'altra striscetta di lamierino o un qualunque spezzoncino metallico per rinforzare il dentino.
La soluzione "B", prevede invece un assemblaggio incollato di pezzi di striscette metalliche come da disegno.
![Ricostruzione gancio.JPG (61.23 KiB) Osservato 1613 volte Ricostruzione gancio.JPG](./download/file.php?id=43362&t=1&sid=895b3e5b9f8b3922ec52462e37347f16)
Tieni conto infine, che secondo me, per il tipo di riparazione che devi fare, le stesse due soluzioni le potresti fare anche utilizzando al limite lastre di plasticard.... al limite con un rinforzo del dentino centrale sulla barra anteriore, con uno spezzoncino metallico incollato dall'interno.
Una mano di nero opaco... "et voilà".
Saluti e buon lavoro.
Riccardo.