Ho tirato fuori una scatola che ho riempito di 835 e B&0. Sono circa una quarantina di esemplari delle varie e diverse serie produttive, a partire dal 53/54, fino al 60/61. Le 835 che ho raccolto nella scatola sono una ventina, vendute
o trovate singolarmente. Altrove ho quelle in composizione con trenini che non mi metto a cercare. La cosa incredibile ai miei occhi, è la continua introduzione di modifiche nei modelli che si può dire inizino fino dal 54. Sulle venti che mostrerò ho contato una decina di modifiche significative, altre minori sono presenti ma meno rilevanti; talune presumo apportate dai vecchi proprietari. Questo segna il fascino della RR rispetto alla Marklin. RR ha inseguito i componentisti, presumo per ridurre i costi , evidenziando le difficoltà di un' eccellenza industriale fondata su una vasta rete di fornitori. L'incredibile quantità di cataloghi dei pezzi di ricambio, all'inseguimento delle modifiche che intervenivano sui modelli, la dice lunga sulla difficolta di tenere insieme una rete industriale così dispersa sulla base delle pretese che RR imponeva . Marklin che aveva il pieno controllo di quasi tutto il ciclo industriale, compresa la commrcializzazione , non aveva di questi problemi. non doveva litigare con i fornitori quanto doveva fare Alessandro Rossi. Nel dopo guerra di artigiani in cerca di lavoro ce n'erano in quantità; alle soglie del boom ecomomico , al nord, nessuno restava senza lavoro e se era bravo c'era sicuramente chi lo pagava meglio di Rossi. Le 835, assieme alle B&O sono le mie predilette. Segnano, a mio avviso, il passaggio dalla declamazione del programma visionario di Rossi del 46/47, alla sua prima vera concretizzazione . La 835 e La B&O sono MODELLI veramente tali, frutto di una tecnica assolutamente innovativa che coniugava in una produzione industriale, materiali del tutto inusuali con un' eccellente progettazione elettromeccanica di questi veri gioielli. I prodotti degli anni precedenti avevano costituito un apprendistato decisivo per questo salto sia produttivo che commerciale. Comunque posto le foto di queste splendide piccoline